https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=17526&p=6783675#p6783675
-----------------------------------
rago
19 Mag 2013, 20:56

Re: Insegnante In Russia
-----------------------------------
[quote user="Alice90" post="6783664"]
Buongiorno!
mi sono presentata prima nella parte dedicata ai saluti e cercando qua e la mi sono imbattuta in questa discussione.
Mi laureo (a breve, si spera) in Mediazione linguistica a indirizzo giuridico. Studio russo da due anni e parlo inglese, tedesco e francese.
Mi piacerebbe lavorare come insegnante di italiano (ma anche con l'inglese o il tedesco non avrei problemi, visto che conosco entrambe le lingue a livello C1) a San Pietroburgo e ho anche il diploma per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri... secondo la vostra esperienza, ci sono possibilità concrete o mi conviene accantonare l'idea?
Grazie delle informazioni!

Alice[/quote]

Ciao Alice.

A San Pietroburgo? ultimamente c'e' stata un'invasione d'insegnanti, molti lavorano per una nuova scuola, ma mi sembra di aver capito che gli orari sono pesanti e le paghe non cosi' eccezionali. All'IIC non mi sembra ci siano grandi spazi per nuovi insegnanti e per farti un giro di studenti privati ci vuole un po' di tempo.

Ovvio che se l'alternativa e' stare disoccupati in Italia e/o c'e' il desiderio di migliorare, allora puoi venire qua senza particolare remore, ma pensare di "arricchirti" non e' l'idea giusta.
SaPa ti scrive di contattarlo ma mi sembra che non conosca cosi' bene San Pietroburgo, io invece ci vivo gia' da parecchi anni ed il settore dell'insegnamento posso dire di conoscerlo abbastanza bene e sicuramente in prima persona ;-)

paka Rago