https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=17093&p=6785569#p6785569
-----------------------------------
vittorio85
26 Giugno 2013, 14:52

Re: 2° Visto Per L'Italia
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6785545"][quote user="vittorio85" post="6785543"]Quindi Sulla domanda di visto dobbiamo scrivere arrivo previsto 21/09/2013 partenza prevista 20/12/2013 ( le date effettive) è giusto come conteggio? Sono 90 giorni .... 

Per chi è già passato, volevo chiedere una cosa:  :oops:  noi abbiamo l'appuntamento in ambasciata l'11 ottobre ... una volta ottenuto il nullaosta abbiamo i tempi tecnici (in 2 mesi e 10 giorni)per fare tutte le pratiche per il matrimonio civile?? 
Io credo di sì .... 
conteggiando 1 settimana in prefettura per la legalizazione ... 
10 giorni al comune per preparare i documenti ( anche i miei) ... 
15 giorni per le pubblicazioni ..... 
e ... pi finalmente il matrimonio!!!!!!     :smt045  :smt045 

Grazie[/quote]

Per il conteggio dei giorni: il primo giorno di visto e' il 21 settembre, il 90' e ultimo giorno e' il 19 dicembre.

Per i tempi tecnici: 

Una volta in possesso del nulla-osta, la Prefettura dovrebbe legalizzarvelo in giornata o, al massimo, in un paio di giorni. Una settimana e' un conteggio abbastanza ''largo''. 

Portati i documenti al Comune, ci vorra' qualche giorno perche' preparino i documenti (se tu sei nativo dello stesso Comune, lo fanno pressoche' in giornata, se invece sei nativo di un'altra zona ci vorra' qualche giorno), comunque anche qui con 10 giorni ti stai tenendo abbastanza ''comodo'' coi tempi.

Fatte le pubblicazioni, sono sufficienti 8 giorni (la legge prevede che siano esposte per un periodo che comprenda due domeniche consecutive).

All'atto delle pubblicazioni potrete anche scegliere la data del matrimonio.

Tranquillo, salvo imprevisti ce la fate senza problemi. Evitate soltanto di lasciar correre giornate a vuoto tra una fase e l'altra.[/quote]

Ok !!!!  Chissà perchè nel conteggio dei giorni sforo sempre di 1.  :roll:  Il primo giorno di " utile" di visto è il 21 settembre.  
Per il matrimonio saranno due mesi di tempo prezioso .... comunque conviene sempre tenersi un pò largo .... non dimentichiamo che siamo in Italia !!!  :smt044 

Grazie 

Vittorio