https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=17712&p=6785915#p6785915
-----------------------------------
gringox
06 Luglio 2013, 10:18

Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia?
-----------------------------------
[quote user="assodipicche" post="6785786"][quote user="the_wolf" post="6785784"]mi son letto tutto il post che mi ero perso... vorrei porre una domanda a coloro che lavorano già in Russia, riguardo a quelli che sono i ritmi di lavoro.

Più volte ho sentito dire, da persone russe, che il ritmo di lavoro (prendiamo Mosca come riferimento) è molto più elevato che da noialtri (prendiamo Milano come esempio). In particolare, diverse volte ho sentito raccontare questa leggenda che un impiegato può venire licenziato per un banale ritardo di dieci minuti, cosa che in Italia è fantascienza...

Personalmente mi sembra tutto molto esagerato, perché a naso la mia sensazione a Mosca, vista quasi sempre come turista, è che i ritmi siano più blandi rispetto a una città come Milano, o comunque in genere rispetto all'Europa in generale... diversa cosa sono invece gli stress che derivano dalla burocrazia, e dal traffico terribile di Mosca, sia che ci si muova in metropolitana che (ancora peggio) in auto[/quote]

son due cose diverse:
- ritmi: sono piu blandi (mediamente), ci sono un sacco di festività, un sacco di piririf, karotki den, etc.
- licenziamenti: il lavoratore russo è molto meno tutelato rispetto all'equivalente italiano[/quote]

Caro Lupacchiotto,

Asso ti ha detto una cosa vera.

In generale i ritmi sono più blandi perchè qui le persone lavorano molto lentamente e impiegano più tempo del normale per svolgere lavori che in Italia magari un impiegato svolegerebbe più in fretta (parlo di lavori al computer, svolgimento di pratiche varie, ecc...), per noi parlare poi delle festicciole aziendali per i compleanni, piuttosto che dei giorni corti pre-festivi, o dei ponti vari, ecc....

D'altra parte però qui la situazione è più seria dal punto di vista burocratico. Siccome manca una vera e propria tutela del lavoratore, qui lo "shef", cioè il capo dell'azienda, l'administrator, ha potere di vita e di morte sul lavoratore: può fissare multe per ritardi (con detrazioni di soldi dallo stipendio), può licenziare in tronco...insomma, avere un capo russo o ucraino non è il massimo...

Gringox