https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6786154#p6786154
-----------------------------------
Massimo82
11 Luglio 2013, 23:58

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
Ciao a tutto il forum, è un pò che non scrivo (per vari motivi).
Dato che si balena l'ipotesi di trasferirsi in Russia con la moglie a vivere e ovviamente a lavorare (si spera), ho iniziato a leggere il mega iter da seguire per l'ottenimento del minimo pezzo di carta per viverci più di 1 anno (RVP come da post).

Prima di qualche domanda riguardante ogni singola fase e documento da avere / presentare in Russia, avrei una domanda più secca: ma come faccio a ottenere un visto così lungo? (che se ho capito bene è il visto business).

immagino che, per la prova di sussistenza autonoma da mostrare per l'RVP e il relativo rinnovo, ma più in generale per la necessità di lavorare per guadagnarsi da vivere (non sono ricco sfondato e non posso partire dall'italia con somme enormi purtroppo...), mi devo cercare un lavoro in Russia o nella "peggiore" delle ipotesi dipendere da mia moglie (quando avrà trovato lavoro).

Per cercarmi il lavoro devo ovviamente essere presente in Russia, con cosa? Con un visto ovviamente. Quale? 
- turistico/privato e poi cerco lavoro e con l'offerta di lavoro mi faccio tramutare il visto turistico/privato in visto business? Se si, da chi? Devo tornare in Italia e farlo tramutare al consolato russo o lo fanno anche là all'UFMS (o altro) ?
- oppure è possibile ottenere un visto business già dall'Italia ricevendo un'offerta di lavoro dalla Russia ? (mi pare strano che sia così "facile" da remoto, ma magari mi sbaglio...)

sul sito del consolato russo a milano (unico ente russo con cui ho avuto a che fare per ora tranne l'UFMS di zona per quando ho registrato l'anno scorso il visto per parenti prossimi), leggo nella sezione relativo al visto per affari: [b][i]"L'originale dell'invito nominativo fornito dagli uffici del Servizio Federale di Migrazione della Federazione Russa o dalle sue rappresentanze nelle Regioni della Russia"[/i][/b]

E poco più in basso come ulteriore precisazione per i cittadini membri dell'unione europea: [i][b]"Una richiesta scritta del partner russo su carta intestata in originale oppure ricevuta via fax o e-mail. Tale richiesta sottoscritta dal dirigente della persona giuridica russa o dal suo vice deve contenere dati seguenti: 
a) nome, cognome, data di nascita, sesso, cittadinanza, numero del passaporto, durata e finalità del viaggio, numero di ingressi della persona invitata;
b) codice fiscale della persona giuridica russa invitante;"[/b][/i]

Che qualcuno cortesemente mi illumini su questo aspetto perché mi sono già perso (e forse non è confortante dato che sono ancora prima dell'inizio...).

grazie mille a tutto il forum.

P.S. x Sorrento 76: ti prego, non mi "demoralizzare" in partenza con le tue frasi d'incazzatura verso la burocrazia russa )) Scherzo ovviamente...Spero che hai risolto i tuoi problemi del rinnovo, ma mi sembra di capire che è cosi..