https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6786214#p6786214
-----------------------------------
sorrento76
12 Luglio 2013, 19:57

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
[quote user="Massimo82" post="6786212"][quote user="sorrento76" post="6786180"]ciao massimo, dunque, prima lascia che ti inviti a non leggere nulla dai siti dei consolati che poi vieni qui, vai al locale ufficio ufms e vedrai che spunta qualcosa di differente. Prima di tutto, considerati i tempi di rilascio del permesso rvp, il visto da chiedersi è un visto business. Naturalmente sei in italia nel chiederlo, se no come entri in russia?:) è una normale prassi e, eventualmente, puoi chiedere a rago qui sul forum di guidarti sull'ottenimento del visto. Puoi farlo annuale, con i 90gg di permanenza per semestre, o semestrale, ma tenuto presente possibili tempi prolungati per il rilascio dell'rvp, un annuale sarebbe meglio. Nell'attesa del rilascio, tu puoi soggiornare in russia solo per il tempo che ti è concesso dal visto,non è come da noi che ti trattieni con la ricevuta. Quindi devi mettere in conto dei viaggi con l'italia. Inoltre, nella maniera più assoluta devi scordarti di cercare regolare lavoro con qualsiasi visto che non sia di lavoro. Non è il tuo caso, dunque tu potrai si eventualmente lavorare nei tempi che sarai qui ma rigorosamente in nero. Ma non temere che qui, come da noi, è un colore popolare:-):-) sono numerosi gli amici a mosca che non potendo essere assunti regolarmente lavorano con visti business in nero e dovendo uscire dal paese ogni 80gg. Solo a permesso ottenuto potrai accedere al permesso di lavoro che, tuttavia, non ti garantirà assunzioni del tutto regolari,termine molto elastico:). Il controllo a cui accenni annuale per la riconferma dello stesso permesso richiede che tu dimostri, oltre allo scontato soggiorno russo minimo di 183gg +1, che tu abbia su un conto aperto in loco, la somma totale annua di circa 3mila e passa euro per la regione di mosca, o da versarsi in unica soluzione,o che essi provengano poi da un tuo impiego. Infine potrai pure procedere, dopo un pò, alla richiesta del permesso di lunga durata che poi avrà altri obblighi da ottemperare. Ma ora mi fermo qua, vieni e ci prendiamo un caffè e ti spiego tutto, vedrai c'è da divertirsi:-):-) alla fine sembro pure arrabbiato, ma nella burocrazia ormai ci sguazzo come un paperotto:-) ciao[/quote]

intanto grazie per la pronta risposta, sempre molto efficiente)
quando scrivi "...qualsiasi visto che non sia di lavoro" intendi che posso sognare di lavorare (in nero) senza un visto business? 
e quando invece dici "...Solo a permesso ottenuto potrai accedere al permesso di lavoro..." intendi con il primo l'RVP triennale e con il secondo un ennesimo permesso di lavoro (ma non il quinquennale di lunga durata, giusto?)

sto già sentendo "puzza" di ingarbugli burocratici....peggio che qua in Italia praticamente...

ciao[/quote]

Be',lo dico per assurdo.Ovvio che nessuno si metterebbe a cercare lavoro con un visto turistico,considerati anche gli esigui tempi che ti concedono.Con quello business hai invece tempo.Puoi iniziare a lavorare,ma naturalmente non sei"regolare".Scusa mi viene da ridere perche' pretendere di esserlo qui e' come guidare in Svizzera ed aspettarsi che un motorino con due scugnizzi sopra ti sorpassi da destra :-D  :-D  :-D 
Purtroppo e' la condizione di tanti connazionali.Il permesso di soggiorno RVP viene concesso ai familiari o ai rientranti nelle quote di lavoro(esigue altrettanto).In questi 5 anni e mezzo che pratico Mosca ne ho incontrati di compatrioti venuti su credendo che in un paio di mesi si sarebbero messi a posto con i documenti.....seeeeeeeeeeee!
Alla fine trovi l'offerta di lavoro,bene,hai un visto business e ti butti.Sara' pure scomodo doversene andare ogni 80gg per rinnovarlo ma intanto lo fanno in molti.Non mi pare sara' il tuo caso,no?Tu sei un familiare,dunque potrai ottenere l'RVP.Con esso,anche un permesso di lavoro(ma non contemporaneamente sia inteso :!:  :!: ).Allora avrai tutte le carte in regola per farti assumere secondo le leggi.Dopo il primo intendevo,ovvio!Poi passano un paio di anni di questo primo permesso triennale e ti chiedi il quinquennale,se vuoi!Io non voglio...semplicemente perche' ai controlli richiede una serie di garanzie finanziarie piu' particolareggiate che nella mia condizione attuale non ho.Quindi,se mai dovessi arrivare alla scadenza del primo RVP,io ne chiedero' un altro uguale.
Mah......Russia e Italia se ne vanno a braccetto in quanto a burocrazia....se fosse per loro,l'intera Amazzonia sarebbe in fumo da un pezzo 8-)  :-D  :-D