https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6786227#p6786227
-----------------------------------
Massimo82
13 Luglio 2013, 10:59

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
ho capito adesso il discorso delle quote, sono tipo quelle che emette la questura in italia.
ok quindi chi risulta sposato con cittadino/a russo/a teoricamente ha accesso alla richiesta e rilascio dell'RVP triennale. allora prima cosa sarà capire come far risultare anche in russia che ho contratto matrimonio in italia con una cittadina russa.
immagino che il certificato di matrimonio (tra l'altro ci sono l'estratto, il certificato, quello multi lingua ma non in russo...) debba essere apostillato in prefettura, tradotto in russo e legalizzato dal consolato russo (come fosse un documento russo di mia moglie che abbiamo dovuto presentare qua in italia in un ufficio pubblico italiano).

oppure è sufficiente apostillarlo e farlo tradurre a un agenzia di traduzione russa e farlo timbrare da un notaio russo?

Non vorrei dire una cavolata, ma l'apostilla apposta in italia credo sia indispensabile per far rendere valido il documento in un altro stato.

Ma fisicamente poi con il certificato apostillato, tradotto e legalizzato o timbrato che sia da un notaio, esiste una procedura ad esempio per la registrazione allo ZAGS oppure mi rimane in mano soltanto come prova del matrimonio.

diamo via alle danze...