https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=18680&p=6786799#p6786799
-----------------------------------
sorrento76
24 Luglio 2013, 14:45

Re: Come Risiedere In Russia Permanentemente Visto A Parte
-----------------------------------
[quote user="kapero" post="6786780"]Grazie per le vostre risposte.
Faccio appello a tutti voi e in particolare a Sorrento 76 (dal quale ho letto una sua risposta)
se esiste in Russia ilpermesso di soggiorno come in tutti gli stati PTS (RVP)?
Se si quale è la procedura per l'ottenzione? Sapendo che essendo pensionato posso giustificare di unea certa indipendenza econimica.
Grazie per le risposte[/quote]

Prego Kapero!
Guarda,da quanto ti ho già risposto si evince che il permesso di soggiorno russo,nella sua basica concessione,e cioè quello triennale temporaneo denominato RVP è ottenibile solo ed esclusivamente in 2 circostanze: che tu rientri nei flussi di lavoro e che sia assunto,regolarmente,da ditta russa(strada difficilmente percorribile);secondo caso è che tu sia familiare di un cittadino russo,meglio se sposato in loro territorio(in quanto ti eviteresti l'ulteriore trafila di dover far trasmettere un matrimonio italiano in loco).
Non vi è la certezza che esso venga,tuttavia,rilasciato,per il semplice fatto di essere familiare(ed in questo,come vedi,si è ancora lontanucci dai diritti assunti dalle coppie miste in ambito europeo),ma bisogna ottemperare a tutta una serie di requisiti assolutamente non riconducibili al fatto che tu sia pensionato e che abbia fonte di reddito.