https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6787430#p6787430
-----------------------------------
pupsik
10 Agosto 2013, 15:11

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
ciao a tutti ritorno dopo tanto tempo, tempo utilizzato per fare tutte le..... bumaghe, cioè i documenti necessari per l'RVP a Mosca. 
Ma, come spesso è successo nella mia tribolata vita,  sono in possesso di un documento che non serve (il certificato di nascita non serve!!) apostillato e pure tradotto, ma mi manca il diploma..... insomma dai post precedenti mi era parso di capire che non fosse obbligatorio, invece oggi siamo andati per una consultazione e l'ispettrice dice che quella casella va riempita. Ora io ho la scuola media ed un attestato professionale la scuola superiore l'ho lasciata al 4° anno, che ci scrivo? altra difficoltà: i miei diplomi e attestati sono andati persi (nell'alluvione del '94) non avendone mai avuto bisogno per lavoro non ho mai richiesto copie, ho guardato in internet occorrerebbe tornare alla vecchia scuola per farsi dare copia oppure numero del diploma , ma nel frattempo il mio certificato del casellario sta scadendo (fatto il 25/02 compie 6 mesi il 25/08) e se devo tornare in italia per cercare copia diploma, anche le visite che ho fatto tutte e tre, scadranno (fatte a luglio) 
Chiedo: qualcuno che ha ottenuto l'RVP e ha solo la licenza media c'è?, e per ottenere il permesso di 5 anni (dopo quello di tre) voi avete presentato anche il diploma originale oppure basta questa "autocertificazione " in cui bisogna scrivere anche il numero del diploma? (numero di serie che io però non ricordo........)
p.s. Sorrento'76, siamo stati io e mia moglie , 2 mesi fa, sulla costiera amalfitana, anche se non abbiamo fatto in tempo ad andare anche a Sorrento, ma mia moglie vuole tornare )) e pure io sempre molto bella)).