https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=18733&p=6787754#p6787754
-----------------------------------
gyammy
22 Agosto 2013, 8:51

Re: Dove Vivere? Dove Sposarsi? La Vostra Opinione
-----------------------------------
[quote user="ezelav" post="6787742"][quote user="sorrento76" post="6787737"]al primo posto senz'altro quello di spendere meno per 2 drink da offrire alla bionda di turno:-) 
Tornando seri, nei miei soggiorni russi nelle citta' russe di Kazan, Tver,Arkhangel'sk, Ryazan, Jaroslavl, Kolomna, etc. i prezzi di numerosi beni alimentari( [b]naturalmente eccetto per le primizie di importazione nostrana[/b]) sono risultati nell'ordine di un 15/20 % meno dei supermarket da me frequentati a Mosca. Secondo, [b]gli appartamenti in affitto ad uso turistico[/b] in 4 delle citta' sovraelencate, li abbiamo avuti a tariffe che a Mosca o Piter ci darebbero delle topaie e, terzo( testimone il panzone  amico mio vicino di casa, russo mica turco, che era con noi in 3 di quei posti) nei ristoranti si mangiava con molto meno. Ovviamente se uno si vuole trattare bene allora e' diverso, ma a Mosca non ho mai speso cosi poco per [b]carni e birre[/b] quanto in quelle citta', forse escluso il centro di Kazan dove i prezzi erano si piu' elevati...
Ecco.....non vorrai mica vedere gli scontrini?:-)[/quote]

probabilmente chi ha aperto il topic, dopo un po' di супов, cercherà proprio [i]le primizie d' importazione nostrana[/i]...... e non cercherà appartamentti [i]in affitto ad uso turistico[/i]. E carni e birre le consumerà a casa, spendendo quindi non meno che a Mosca. Per gli scontrini grazie mille, ce li ho già sotto gli occhi, dal momento che io .... ci vivo quì.[/quote]

Sono io che ho aperto il topic. Ti posso assicurare che non cercherei primizie nostrane. Poi se devo bermi una birra lo faccio volentieri sia a casa che fuori, e lo farei sia in Italia e anche in Russia.

[quote user="ezelav" post="6787743"][quote user="sorrento76" post="6787738"]Volendo poi fornire dei dati a 360 gradi Ezelav, di cui per carita' non me ne prendo meriti in quanto sfrutto le conoscenze di mia suocera qui presente:-) :-) :-) :-) ex dipendente ministeriale dell'interno, si puo' certamente dire che[b] in alcune citta' russe[/b] di difficile accesso logistico [b]i prezzi di diversi beni subiscono sbalzi verso l'alto per ovvie ragioni[/b]. Tenuto pero' conto che lo stipendio medio russo e' sotto i 20mila rubli, mi pare logico che in gran parte dei posti la gente ci viva seppur senza particolari entusiasmi. I contrasti sono percio' maggiormente evidenti a Mosca o Piter dove gli esorbitanti costi di numerosi beni e sfizi escludono una grossa fetta di popolazione dalla loro accessibilita'[/quote]

appunto, vedi che siamo d'accordo? [i]i prezzi di diversi beni subiscono sbalzi verso l'alto per ovvie ragioni[/i] ........

Per il resto che riguarda [i]entusiasmi, stipendio sotto i 20mila e accessibilità[/i] non vedo il nesso con il topic e con la mia domanda. Comunque grazie per le risposte.[/quote]

Il topic è "Dove Vivere? Dove Sposarsi? La Vostra Opinione" ... io lo vedo il nesso ...
Grazie a te per l'intervento.

[quote user="ezelav" post="6787747"]boh! 
io semplicemente ritenevo (e ritengo) una falsità che vivere a Mosca sia più caro che vivere a Ekaterinburg, Perm' o Samara. Ancor più per un italiano. E perciò chiedevo [b]sulla base di cosa[/b] dicevi che lo fosse. E infatti alla fin fine non me lo hai spiegato, perché, appunto, non sarebbe possibile spiegarlo. Dolce notte.[/quote]

Confermo tutto quello che ha detto "sorrento76" e concordo. Anche la mia ragazza, che vive a Mosca ma è originaria di Pjatigorsk, concorda. Ma forse siamo poco capaci a spiegarci ....
Buona giornata.