https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6788307#p6788307
-----------------------------------
Massimo82
04 Settembre 2013, 23:18

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
ciao a tutti,
sto cercando di informarmi a più non posso ai vari step da seguire per trasferirmi in russia con la moglie. La decisione non è delle più facili, quindi preferisco chiedere a chi ha già vissuto.

Scusate se le domande potrebbero essere troppe e stupide...

[u]Discorso visto business[/u]
A parte i prezzi a mio avviso "folli" che chiedono le varie agenzie di visa support, vorrei capire se è vero la diceria che alla prima richiesta viene difficilmente rilasciato un visto business di durata semestrale (peggio se annuale).
D'altronde che altro aggancio esiste per avere un invito per visto business? Dovrei cercarmi lavoro da remoto (Italia) e farmi inviare un invito dall'azienda, ma questo è possibile?
3 mesi sono sufficienti per tradurre in russo i documenti che mi porto dall'Italia e fare le visite mediche necessaria per avviare la pratica RVP?
E poi quello che mi chiedo è: allo scadere del terzo mese (nel caso saturassi i 90 gg continuativamente), me ne torno in Italia e poi devo chiedere un altro visto business per tornarci. Per chiederne un altro devo aspettare 3 mesi? A chi chiedo l'invito? 
Se l'agenzia di visa support che manda l'invito è di San Pietroburgo e io avanzo la pratica RVP in un'altra città perchè in questa risiederò, ci potrebbero essere problemi o le cose sono svincolate?

[u]Discorso sostentamento da dimostrare per la pratica RVP.[/u]
Se ho capito bene, con visto business non si può lavorare (se non in nero, forse). Ma se lavoro in nero è come se non lavorassi per lo stato Russo, ciò vuol dire che non posso avere alcun conto in banca per dimostrare il tot di rubli (che non ho capito bene quale somma debbano essere effettivamente). L'unica "copertura" che avrei è quella del lavoro della moglie (che troverebbe trasferendosi un pò prima).

[u]Discorso documenti necessari da Italia.[/u]
Fedina penale o carichi pendenti? Apostillato in prefettura, giusto?
Certificato di matrimonio rilasciato dal mio comune, apostillato anche questo?
Passaporto, c'è qualche richiesta sulla validità minima che deve avere?
Certificato di nascita, facoltativo? Apostillato anche questo?
Diploma di laurea, facoltativo? Apostillato anche questo?

L'idea di portare i documenti apostillati non tradotti in Russia e fare traduzione+copia notarile nella stessa agenzia di traduzioni può essere una buona idea? A San Pietroburgo ne ho trovate alcune che fanno queste attività dedicate.
La legalizzazione al consolato Russo non serve? Chiedo così perchè mia moglie quando è venuta in Italia, oltre alle apostille e le traduzioni, aveva dovuto farle legalizzare al consolato italiano a San Pietroburgo/Mosca.

Poi ci sarebbe il discorso di come trascrivere il matrimonio italiano in russia, il consolato russo non mi neanche c***to di striscio...A questo punto proveremo a informarci direttamente con lo ZAGS...

ciao
massimo