https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=18774&p=6788491#p6788491
-----------------------------------
Mirada
11 Settembre 2013, 13:13

Re: Traslitterazione In Caratteri Cirilici
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6788489"]Mirada, concordo pienamente su "Fincantieri"...., alla fine lo pronunci più o meno allo stesso modo.

Mi lascia invece perplesso "Petrobas", perchè voi russi lo pronunciate (giustamente, secondo la vostra fonetica) "Pietrobas".  Per quello avevo indicato la "э".

Con la pronuncia della "e" italiana, mia moglie è una campionessa......, spesso pronuncia "ie" quando servirebbe la sola "e"  (e questo posso comprenderlo), ma mi fa sorridere quando vuole dire "niente" e lo pronuncia "nente"......, senza neanche la più piccola traccia della "i"  :-D 

Poi, ovviamente, se tu dici che "Петробрас" suona meglio..., non posso fare altro che inserirlo tra le mie nozioni di russo.......  :smile:[/quote]

n4italia, capisco benissimo il tuo ragionamento e posso anche darti ragione, ma in russo non esiste la versione che rispechierebbe al 100% la "e" italiana..e in questo caso "е" suona un pochino meglio di "э" (con l'uso del quale sembrerebbe più bielorusso che russo  :wink:)...anche se in realtà servirebbe una via di mezzo.