https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=18785&p=6788687#p6788687
-----------------------------------
gringox
17 Settembre 2013, 9:09

Re: Quante Ore Di Lezione?
-----------------------------------
Ue ue ue ue...fermi tutti!

Kosh mi fa piacere che ti piaccia la Transdnestria, eheh, il cognac effettivamente non è male, anche se forse il zakarpatskij di Uzhgorod o il Tissa sono meglio (tanto per restare in cognac della zona). Tiraspol l'ho vista l'ultima volta proprio un paio di settimane fa, ci sono passato (c'è anche un topic sul forum dedicato): se sei uno di mentalità "soviet" direi che è il posto ideale per te :smile: Anche a me personalmente piace parecchio, non tanto la città perchè on c'è assolutamente nulla di bello nè di storico, quanto la situazione in sè... Però non credo proprio ci siano scuole che facciana al caso tuo :smile: 

Per quanto concerne l'Ucraina: allora, se vogliamo, noi kievliani siamo "provinciali" rispetto a Mosca e ai moscoviti... ma occhio a sottovalutare l'aspetto del costo della vita in una città come Kiev!!! La vita a Kiev nel 2013 (e non nel 2005 quando sono arrivato io!!!!) costa come a MIlano. Ci siamo capiti?? Bene inteso?? Avete sentito bene?? Costa come a Milano nel complesso con picchi su alcune cose (più cari di Milano è per esempio il servizio in certi ristoranti) e con picchi verso il basso per altre cose (i mezzi pubblici costano una cagata, tipo 20-30 centesimi di euro). Gli affitti sono CARI: un monolocale in zona se micentrale può costare 300-400 euro/mese!!! La spesa al supermercato costa in linea di massima leggermente meno che in Italia, ma frutta e verdura costano di più....
Lo stipendio medio a Kiev di un insegnante privato (se straniero) è di circa 700-800 euro, forse anche 900 nelle scuole private. Nelle università statali o scuole di lingue statali non ne ho idea...ma credo di meno.

Insomma non posso dirti esattamente quanta differenza ci sia tra una Mosca e una KIev (Mosca la conosco abbastanza bene, ho abitato tanti anni fa per qualche periodo, ma era fine anni 90 ed era un altro mondo - mentre negli ultimi anni vengo a Mosca solo per farmi qualche weekend ogni tanto), ma ti assicuro che a Kiev la vita costa e per vivere decentemente ti ci vogliono non pochi soldi. Senza esagerare posso dirti che per stare un mese tranquillo a Kiev, considerando affitto in zona semicentrale di un monolocale + vitto (spese al supermercato, qualche uscita settimanale nei locali, qualche pizza fuori o ristorantino) + trasporti + scuola + escursioni varie ed eventuali + extra vari ed eventuali ed escluso il biglietto aereo a/r, ti ci vogliono sui 2500 euro. E forse non bastano!!! 

Matt anche tu occhio a non spararle :wink: Un ucraino forse può vivere con 300 euro/mese (anche se a Kiev molto difficilmente, magari a Ivano-Frankovsk!!!!!!  :lol: ), ma se ha la casa sua, non si deve pagare corsi di scuola, non va a bersi un cubalibre "estemporaneo" nel locale una sera, si porta la verdura, la carne, le uova dalla dacia dove ha l'orto e gli animali, non ha la macchina ma si muove in marshrutka e metro, eccetera eccetera eccetera...

Semplicemente la gente NON ha idea di cosa sia oggi l'Ucraina ed in particolare Kiev.

Odessa invece è decisamente più abbordabile. Lì si potresti trovare soluzioni intelligenti per lo studio del russo. 
1. La città è decisamente più russofona di Kiev.
2. Molto meno cara.
3. C'è il mare che è un valore aggiunto, soprattutto d'estate.
4. Non è incasinata come Kiev,
5. La gente è simpatica e molto cordiale.
6. Città molto attraente anche dal punto di vista dei divertimenti.
...

Insomma vedi un pò tu.

Ciao,

Gringox