https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=18785&p=6788704#p6788704
-----------------------------------
Kosh
17 Settembre 2013, 13:43

Re: Quante Ore Di Lezione?
-----------------------------------
Grazie Gringox, per le precisazioni e per gli orientamenti.  :smt023 

La Transnistria è semplicemente un un'area di interesse strategico, per questo demonizzata dall'occidente. Fa parte del gioco.
Cosa dovremmo dire noi con tutte le basi militari straniere che abbiamo in casa nostra, che dire di accordi sottoscritti alla fine della guerra e tuttora secretati dopo settant'anni, infine che dire di trattati come quello di Velsen e di Gendfor!?
Ma queste cose il popolo non le sa, pertanto nemmeno ci pensa.
Per non parlare poi di parlamento europeo ed euro... 

Avremmo tanto lavoro da fare in casa nostra prima di occuparci degli affari altrui!

Se tanto ti incuriosiva, questa è la mia opinione  :wink: 

Ah, dimenticavo sono sempre stato anti comunista (visto quello che era) mentre la Russia di oggi mi piace molto  :smt041 

Tornando alla lingua Russa, al luogo dove impararla e ai costi, nessuno mi ha risposto relativamente all'accento/dizione.
Imparare l'inglese a Londra non è come impararlo negli states, certo assomigliano ma sono così diversi che non sembrano nemmeno la stessa lingua. C'è una differenza così evidente anche per il russo imparato a Mosca invece che a Odessa?

Tutti i paesi hanno una capitale, città grandi, medie e piccole, oltre alle loro province. 
Mosca ha circa 12 milioni di residenti, è fra le città più grandi del mondo, rimanendo in Europa, la potremmo paragonare solo a Londra.

Non mi serve una grande città per imparare una lingua, mi serve un corso ben organizzato, possibilmente collaudato e dei bravi insegnanti.
Se potessi scegliere opterei per una piccola città di 50-100 mila abitanti e preferibilmente ricca sotto il profilo architettonico, artistico e storico. Lo so, non mi ci devo traferire per il resto dei miei giorni, ma la gente che ci vive è anche il frutto di queste cose. E la vacanza studio dovrebbe essere anche piacevole e non solo faticosa.

Odessa non la conosco, non ci sono mai stato, ne ho sentito parlar bene.  :smt045 
Tu dici che è più russofona di Kiev?
Farò qualche ricerca su internet, mirata alle scuole di lingua russa.

Dosvidania  :smile:

P.S.: interessante questo passaggio: "Lo scrittore Isaak Ėmmanuilovič Babel', nato a Odessa nel 1894, da una famiglia di piccoli commercianti ebrei, in un famoso ciclo di sei racconti, dal titolo Racconti di Odessa, ha descritto le vicende del quartiere ebraico della Moldavjanka. Si tratta di storie di vita, o meglio, di mala vita, in cui campeggia la figura del capobanda Benja Krik, detto il Re, figlio di Mendel Krik, il carrettiere. Attorno a lui prende forma una galleria di personaggi dei più vari mestieri, uomini dediti ai traffici del porto, occupati negli affari più loschi, ciniche locandiere, prostitute voluttuose, allevatori e coltivatori vittime delle estorsioni dei banditi o convertiti a capi clan. Una vita violenta, segnata dalla dura regola del ghetto e, al di sopra di questa, sorvegliata dalla legge del più forte o del più risoluto. È questa la Gente di Odessa, come recita il titolo di uno dei racconti, la varia umanità immortalata da uno dei suoi cittadini più illustri."

Fonte: [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Odessa]Wikipedia