https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18797&p=6788826#p6788826
-----------------------------------
Ishtar2000
19 Settembre 2013, 0:46

Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
-----------------------------------
Io devo ammettere che la mia esperienza culinaria in Russia è stata molto diversa... magari sono stata fortunata e ho beccato le eccezioni !

Ho trascorso un mese pieno tra Mosca e la Russia Centrale, ospite di carissimi amici moscoviti.
Al mio arrivo temevo di incappare nei soliti orrori culinari che ammanniscono le cucine nordiche e mitteloeuropee ("cucine" si fa per dire...), invece non appena mi sono trovata davanti a peperoni ripieni di ottima carne tritata con diversi aromi (tra cui l'irrinunciabile aneto), mi sono quasi sentita a casa.

Naturalmente la colazione russa per noi è insostenibile, ma per quanto riguarda gli altri pasti cercavamo sempre di essere discretamente regolari (andando tutto il giorno in giro non è facile), diciamo che un pranzo e una cena non mi sono mai mancati.
Inoltre presso la famiglia della mia amica si usa mangiare tutti insieme, conversando e bevendo esattamente alla maniera mediterranea.
La mia amica ha 54 anni... forse presso i giovani le abitudini sono diverse e più occidentalizzate.

Devo dire che i sapori nuovi da me sperimentati non mi sono dispiaciuti affatto, e neanche gli abbinamenti.
Anzi: mi sono sorpresa quando mi sono trovata davanti le versioni russe (cioé col burro al posto dell'olio d'oliva) di piatti tipicamente mediterranei e perfino tipici siciliani accompagnati da un "questo è tradizionale russo !!".
Ottime in generale le ricette georgiane e il famoso riso uzbeco con la carne di montone !
E io sono una che ci tiene a mangiare bene...

L'importante è evitare i piatti non russi e-o affini: vale a dire no assolutamente a pasta e pizze !!
Se trovate chi cucina "all'antica russa" va benissimo.
Ci sono pure ristoranti assolutamente ok (molto gustoso uno ucraino che ho provato a Mosca) però bisogna conoscerli, ti ci devono portare loro.

Le ragazze sono magre probabilmente perché di alimentazione "all'occidentale" (ovvero ingolli quello che ti capita e via senza nemmeno sentirne il gusto), ma le donne più adulte le ho trovate molto attente e ben nutrite... tutte assai in carne  :smile: