https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18797&p=6788832#p6788832
-----------------------------------
Davide Rap
19 Settembre 2013, 9:04

Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
-----------------------------------
quando vado in paesi russi riesco a perdere anche 5 kg in un mese...

La cucina russa è molto gustosa ma difficile da replicare a casa e le donne che ovviamente non sono più le nonne di una volta, essendosi sposate presto e dovendo lavorare, ritengo abbiano avuto poco tempo per imparare bene.

E' una cucina caratterizzata da tempi piuttosto lunghi di cottura (molti piatti sono zuppe). Spesso le famiglie hanno un'idea sommaria del concetto di conservazione dei cibi... Capita di frequente che cibi arrivati scongelati vengano tranquillamente ricongelati spezzando di fatto la catena del freddo. 
Gli sprechi di cibo vengono ridotti al minimo... Cioè quello che non ti sei mangiato ad esempio a cena ti viene riproposto a colazione... fa nulla che la sera prima avessero cucinato wusterl.. è facile che accompagneranno cmq la tua colazione magari con un bel biccherone di latte  :-D 
Le loro colazioni sono molto più abbondanti delle nostre e sono quasi dei pranzi per quantità (ma non qualità) della roba.
Moltissimi dei piatti sono strafritti e possono risultare pesanti anche se in realtà non sono affatto male. 
Se vi dicono che vi cucinano la pasta vi do un semplice consiglio "scappate fino a quando siete in tempo" loro in genere cucinano una pasta di grano tenero che scuoce molto velocemente ma per cultura la fanno cuocere molto piu del tempo descritto nella confezione ed inoltre ve la potreste tranquillamente trovare condita col ketchup.
Sanno fare delle insalate a dir poco spettacolari!!!!!
in genere ho visto orari di pranzi e cene assurdi per un terrone come me che pranza alle 14.30 e cena alle 21.30. gli orari che ho visto io sono tipo 12.00 e 18.30-19.
Quando hanno tempo di fare tutto bene le varie pietanze vengono messe in un sol colpo nel tavolo senza che vi sia una reale suddivisione temporale tra antipasto primo e secondo. 
Le birre che ho assaggiato hanno un sapore slavato o cmq non sono ben bilanciate e sono sicuramente da evitare.
Fanno degli ottimi spiedini di carne marinata al barbecue chiamati sashilik.
Le loro patate sanno più buone delle nostre forse perchè usano l'aneto.
Fanno un abuso di smetana che è la panna acida
io vi consiglio di provare i pelmeni che sono una specie di nostri tortelli di carne ma all interno contengono anche una parte di cipolla.
Sicuramente proverete anche i blini ripieni che sono molto simili alle nostre crepes ma riempiti di un sacco di roba e davvero gustosi
Altri piatti che potrebbero piacervi sono i 
sicuramente da provare anche solo per curiosità,  le tartine a base di caviale (che in russia è quello vero!... l'ikra)
Le famiglie non hanno una cultura del buono e della ricerca del gusto... nei paesi russi si mangia per sfamarsi non per il gusto di mangiare e per la ricerca di nuovi sapori.
Altri piatti che potrebbero piacervi sono la focaccia georgiana o i draniki... qui avevo inserito alcune ricette russe: http://www.topricette.com/tag/cucina-russa/
Attenzione se vi offrono il caffè... probabilmente vi porteranno quello in polvere da diluire...
Credo abbiano più dolci di noi ma sono un pò meno saporiti (stesso discorso vale per i gelati).
Una volta individuati alcuni piatti che vi piacciono, fondamentalmente non si mangia male anzi talvolta provo a replicare i loro piatti anche qui