https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18797&p=6788870#p6788870
-----------------------------------
Alice90
19 Settembre 2013, 15:06

Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6788864"]Alice,in realtà,se guardassi centinaia di film russi d'annata(diciamo fino a fine anni 80) e ascoltassi i racconti della generazione precedente la nostra,noteresti come c'era una gran cura della tavola,semmai invece l'impossibilità era di metterci qualcosa sopra considerato il difficile reperimento di tanti prodotti durante gli anni sovietici.
Nella famiglia di mia moglie la tradizione della buona tavola persiste da 40 anni almeno,grazie alla ultra trentennale esperienza lavorativa nella cucina del Cremlino della nonna che,dunque,aveva dei privilegi e riusciva a portare in casa cose,ahimè,nascoste agli altri!
Ma comunque è tradizione imbandire la tavola a dovere con ospiti o familiari e posso dire che la tradizione persiste tutt'oggi sebbene in molte famiglie moscovite,visti i ritmi di vita,non si può certo dire che,effettivamente,ci si curi di cosa si mangi.D'altra parte non dimentichiamo che una gran parte della popolazione della capitale vive con stipendi assolutamente non in linea con i costi della vita e questo impedisce a una grossa fetta di persone di acquistare comunque cibi di qualità![/quote]

Prometto che li guarderò!! Peccato però che solo in una parte delle famiglie persistano questo tipo di tradizioni. In effetti in dacia, dove a cucinare non era la mamma del mio fidanzato, bensì la nonna abbiamo mangiato tutti insieme, com tavola imbandita ecc ecc.

Sicuramente i ritmi frenetici rendono le abitudini alimentari più veloci e meno conviviali e il fatto di lavorare fino a tardi rende impossibile il cenare tutti insieme. Certo, ad abituarmi ad andare al ristorante per cena alla cinque... Credo farò sempre fatica!!!! :-D