https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=18838&p=6789378#p6789378
-----------------------------------
lynx
01 Ottobre 2013, 11:49

Re: Cittadinanza Russa???
-----------------------------------
[quote user="Alelevo" post="6789343"]Buongiorno a tutti!!!
Proprio oggi sono stato all'UFMS con un amico russo che si occupa di inviti, visti, RVP, VNZ (Vid na Zhitelstvo) e mi HANNO CONFERMATO CHE SERVE LA RINUNCIA ALLA CITTADINANZA ITALIANA, PER OTTENERE QUELLA RUSSA.

Praticamente si fa una rinuncia della cittadinanza dal notaio, l'originale la si allega ai documenti che si devono preparare per la procedura e una copia bisogna spedirla con ricveuta di ritorno al Consolato Italiano. Ovviamente, in quanto nessuno vuol perdere la cittadinanza italiana, nessuno spedisce la copia del documento (che in ogni caso non basta) ma spediscono qualche richiesta informale!!!

Quindi mi confermano che IN REALTA' otterro' la cittadinanza russa mantenendo anche quella italiana in un modo diciamo un po ortodosso.
COSA NE PENSATE DI QUESTA SITUAZIONE??? Non vorrei fare la pratica e poi avere numerosi problemi...
Grazie[/quote]

siamo tutti molto curiosi dell'esito, facci sapere.

Per quello che so io la rinuncia alla cittadinanza Italiana è più un atto interno della Russia che una vera e propria cancellazione anagrafica. Il consolato Italiano ha chiarito che la rinuncia alla cittadinanza Italiana deve essere fatta dall'interessato davanti all'ufficiale del consolato. Gli invii per posta anche se di dichiarazioni notarili non sono prese in considerazione.
E' evidente che alla Federazione Russa questo particolare non può essere sfuggito. Bastava chiedere copia del documento del consolato.
Per quel che penso la Federazione Russa ha piacere di concedere la cittadinanza non come seconda opzione ma piuttosto come decisione consapevole e prioritaria da parte di un individuo che, con l'atto di rinuncia dimostra di tenere veramente alla nuova patria.

Ora sorge una domanda: 
1) ricevendo la cittadinanza russa mantenendo il passaporto italiano, nel giorno che lo vengono a sapere possono ritirarti quello Russo? (tieni conto che tu andrai avanti e indietro senza necessità di visti e alla frontiera un dubbio può venirgli anche perché non ti chiami Nikitoski)

2) in caso di necessità ( pensa alla chiusura delle frontiere per conflitti o menate varie) anche per problemi magari con la giustizia, tu avresti l'assistenza del nostro consolato? O meglio: forse il nostro consolato si muove anche ma la Federazione può dire che hai rinunciato e quindi sei sotto la sola giurisdizione russa.

in ogni caso sei appeso per le palle