https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=18856&p=6789942#p6789942
-----------------------------------
Bes
10 Ottobre 2013, 9:18

Re: Ciao
-----------------------------------
[quote user="giavoc" post="6789914"][quote user="sorrento76" post="6789912"][quote user="giavoc" post="6789911"][quote user="sorrento76" post="6789640"][quote user="giavoc" post="6789623"][quote user="sorrento76" post="6789597"]Ciao Gianlu
benvenuto!!
Bella la tua terra,ci feci il militare,grande esperienza! :-D (e diverse belle ragazze pure direi :wink: )[/quote]

ciao, leggo che vivi in Russia da diversi anni.
Avrei bisogno di qualche informazione, spero di non annoiarti con le solite domande.
Ho un amico che sta insieme ad una ragazza russa che vive in una città interna dal nome impronunciabile.
Tempo fa parlavamo della possibilità di importare in Russia prodotti tipici calabresi (vini, salumi, olio d'oliva, miele etc). Sai benissimo che i nostri prodotti sono conosciutissimi ovunque, Russia compresa. 
In ogni caso leggevo delle difficoltà e delle eventuali trappole legate all'attività di import/export in un paese particolare come la Russia.
Puoi gentilmente darmi qualche indicazione concreta?[/quote]

Ciao,
si vivo qua gran parte dell'anno da un po' di tempo ormai,ma potrebbe anche essere che questo sia l'ultimo anno in quanto si profila all'orizzonte un mio ritorno al paesello a condurre una vita tranquilla e senza pretese..................
Non c'e' dubbio che i prodotti della tua terra,come quelli italiani in genere,tirino eccome.Ci sarebbe qualcuno qui sul forum in grado di darti nozioni piu' dettagliate.Io mi limito a dirti due cose:primo che a Mosca e San Pietroburgo inserirsi in un mercato del genere e' molto,ma molto,difficile mentre se tu dici che guardate a qualche altro posto,be' ce ne sono numerosi nella vastissima Russia dove sarebbe interessante provare;secondo e' che si,in effetti le certificazioni,le dogane,le tasse sono quelle che frenano i piu',specie i piccoli produttori senza che vi sia alle spalle qualche grossa azienda alimentare e/o qualcuno gia' ben impiantato sul posto.Ecco poi spiegati i prezzi esosi con i quali si trovano sugli scaffali i nostri prodotti,per molti cosa giustificata,per me sinceramente un po' meno.......[/quote]
Possibile che per avviare in Russia un'attività di import/export inizialmente bisogna disporre di un capitale superiore a 50.000 euro? Gentilmente spiegami meglio...thanks[/quote]

Guarda,proprio quest'oggi sono stato intervistato da un piccolo giornale moscovita e ho potuto parlare a 360gradi della questione.Specifico subito!La mia esperienza e' definita in ambito di Mosca,dunque e' in questo ambito di cui parlo.Sostengo da un po' di tempo invece che,al contrario,la vastita' del territorio russo,con grandi citta' disposte lungo l'arco di 6000km consente di poter investire su mercati non ancora invasi dall'italiano e dai costi di gestione senza dubbio minori.Io mi riferisco a Mosca caro Giavoc,che continua a costituire l'approdo piu' diretto per molti vista la facilita' di collegamento.Ma credimi,questa citta' non offre molte prospettive alla media-piccola imprenditoria.Non vi e' un ristorante a conduzione familiare che riesca a battersi con le super catene.Non vi e' un negozio di abbigliamento in un centro commerciale cui dietro non ci siano societa' e soci vari.Non esiste fioraio all'angolo di strada che si prenda il 20% di cio' che incassa perche' tanto la catapecchia e l'attivita' gli viene fornita da terzi.Ecco!!
Io sono un atipico,sono venuto e ho portato la passione e qualche soldo,nei miei limiti ovviamente.Ho avuto ottimi momenti,ma poi i pesci grandi si accorgono di te e ti soverchiano.Tu come la vedi se per mantenere un sito internet in maniera efficiente ti chiedano,in media,sui 500 euro mensili e altri 1000 minimo ce li metti per un ufficio di 18mq semicentrale(se no triplica)..e poi,acquisto merce,dogana,spedizione?Queste sono le mie conclusioni....l'Italia si e' basata sul piccolo artigianato,sulla medio-piccola industria e con quel lavoro un'intera generazione ha potuto acquistare casa,auto,beni...qui questa e' una generazione che non c'e'...Qui i soldi vanno dove stanno i soldi[/quote]
Se decidessi di provare ad esportare in Russia (non necessariamente a Mosca) il prodotto x per conto di y, quali sono gli steps da seguire ? E' questo che voglio capire. Gentilmente dammi qualche indicazione come se stessi scrivendo ad un ragazzino di 10 anni  :lol: .
Eventualmente puoi lasciarmi un mp.[/quote]

Mi permetto di dare un solo consiglio in tal senso: se vuoi fare business in Russia, oltre ad avere dei soldi da investire, devi avere un socio Russo/a di cui ti possa fidare veramente. Altrimenti rischi di fracassarti le ossa e di finire nella folta schiera dei "disillusi" in brevissimo tempo