https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=3068&p=6790097#p6790097
-----------------------------------
Ishtar2000
14 Ottobre 2013, 0:41

Re: Cinema: "le Avventure Degli Italiani In Russia"
-----------------------------------
L'ho visto !!

Combinazione - l'ho visto con le mie amiche moscovite proprio a giugno mentre soggiornavo a Mosca.
L'ho trovato molto simpatico... loro traducevano per me i dialoghi più salienti, il resto non abbisognava di traduzione poiché le situazioni erano perfettamente comprensibili attraverso le immagini.
Mi ha fatto molto piacere ritrovare Ninetto Davoli - attore pasoliniano - e per me che tengo Pasolini sullo scaffale dei preferitissimi è bello avere la conferma che sia stato apprezzato anche in Russia (in fatto di cultura, anche cinematografica, i Russi hanno un palato ben raffinato  :D )...

Non ricordo chi tra voi abbia trovato il film "lento e noioso".
Beh: se siete abituati ai filmacci di Hollywood con le macchine che cappotano (poi magari dalle lamiere fumanti sbuca il personaggio con i capelli appena sfornati dal parrucchiere  :smt044 ) certo non potete apprezzare una cinematografia più aderente ai ritmi della realtà... che non è un videogioco.
Purtroppo però noto che non solo tra i giovani italiani (che non hanno mai visto un Pasolini appunto, un Rossellini, un Bertolucci e nemmeno un Monicelli), ma pure tra i giovani russi si è diffusa un'americanizzazione dei gusti che comprende anche le preferenze cinematografiche. I giovani russi occidentalizzati non hanno mai visto un Chapaev, un Tarkovskij... e se per caso dovessero vederli non capirebbero - si annoierebbero a morte. Che tristezza.