https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=18574&p=6790119#p6790119
-----------------------------------
n4italia
14 Ottobre 2013, 21:02

Re: Sposarsi In Italia: Gli Steps?
-----------------------------------
[quote user="Iunthanaka" post="6790118"]Salve a tutti,

sono nuovo di questo Forum.

anch'io e la mia fidanzata russa intendiamo sposarci, già nel marzo del prossimo anno se ce la facciamo.
E per noi questo prezioso vademecum è il punto di riferimento.

Però abbiamo un dubbio: lei è russa ma nata in Tagikistan, vissuta lì fino a metà anni '90 e anche già sposata e divorziata lì. E ha un figlio che vive con lei in Russia.
Orbene, lei è pressoché sicura di non avere modo per farsi mandare la documentazione del primo matrimonio e del divorzio dal Tagikistan.
D'altronde, se non ho capito male, presso l'anagrafe russa tale matrimonio + divorzio non compare nemmeno.
Ai fini della richiesta del nullaosta presso il Consolato Generale Russo di Milano possiamo arrischiarci a non fare menzione alcuna del primo matrimonio e divorzio?   :?: 

Grazie in anticipo a chiunque possa rispondermi.[/quote]

Lei dovrebbe già essere in possesso dei suoi documenti del Tagikistan (certificato di nascita, documenti relativi al primo matrimonio, documenti relativi al divorzio e documenti relativi al figlio). Se è così, deve vedere se questi documenti del Tagikistan abbiano o meno bisogno di "apostille" per essere validi in Russia. Se sono validi in Russia, può tranquillamente portarli al Consolato russo competente per la tua zona di residenza (è un ente russo, anche se si trova all'estero, e fa parte della pubblica amministrazione russa, quindi tutto ciò che è valido in Patria è valido anche per il consolato).

Mi sembra strano che l'ufficio russo di stato civile (o come si chiama in Russia) non abbia nulla riguardo a questa ragazza e al figlio.

E non è che per forza qualcuno dovrebbe mandarle dei documenti dal Tagikistan: se non può fare diversamente, dovrebbe andare lì e farsi rilasciare i documenti (ma sono sempre convinto che debba già avere i suoi esemplari, anche perchè - da quello che so - questi documenti vengono consegnati una sola volta e rimangono sempre validi; diverso il caso se, invece, li avesse smarriti).

Inoltre bisogna vedere la situazione del figlio: se è ancora minorenne, c'è sicuramente bisogno del consenso del padre perchè il bambino/ragazzo possa eventualmente venire a vivere in Italia con la madre.

Falle verificare bene questi aspetti e - secondo me - non rischiate di presentare la richiesta del nulla-osta col rischio che possa esserle rifiutato.

Se ti servono altre info, chiedi pure.

E....buona fortuna !!  :smile: