https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18908&p=6790445#p6790445
-----------------------------------
Alice90
18 Ottobre 2013, 22:03

Re: DOMANDA DA 1.000.000 DI DOLLARI: La Vostra Opinione Su...
-----------------------------------
In linea di massima, io credo che la maggior parte delle coppie italiano-russa siano nate qualche annetto fa, 14-15, quando ancora gli italiani in Russia non erano così tanti e quando era vantaggioso per la coppia sposarsi e vivere in Italia. In questo periodo c'era un po' un "boom" di ragazze russe o delle ex repubbliche sovietiche che avevano il desiderio di migliorare la loro condizione di vita. Molte delle coppie che conosco io di questo tipo si sono conosciute tramite internet, tramite la moglie russa di un altro amico italiano o perché la moglie era la badante (o la nipote/figlia/sorella della badante). Queste ragazze, che adesso sono mamme e mogli, hanno visto nell'uomo italiano la sicurezza che un uomo russo non poteva offrirgli in quel determinato periodo storico: la neonata Federazione Russa doveva confrontarsi con problemi economici e sociali non indifferenti, la disoccupazione era alle stelle e accadeva spesso che si risolvessero i problemi con la vodka. Le ragazze hanno così "scelto" (visto che poi alla fine è anche un po' impossibile "scegliere" di chi innamorarsi) un uomo che viveva in un paese, all'epoca, economicamente prosperoso e ricco di possibilità per loro e per la nuova famiglia che andavano a creare.

Ad oggi, credo la situazione tra le nuove coppie sia più o meno in parità, queste nuove coppie (italiana-russo o italiano-russa) nascono per motivi di scambi di studio o di lavoro, per vacanze negli stessi luoghi e così via. Questo è dovuto a due fattori: la maggiore apertura della Russia al mondo, che permette di viaggiare anche ai più giovani, e il fatto che in  Italia sia aumentato il numero dei ragazzi che studiano all'università, che hanno così la possibilità di accedere sia a programmi di scambio (Erasmus Mundus, Intercultura ecc ecc) sia la possibilità di imparare e quindi utilizzare il russo a buoni livelli, anche per lavoro.

Mia personalissima opinione: sono un filino stufa di sentire luoghi comuni sulle ragazze russe (tra le quali ho ottime amiche) del tipo "pensano solo ai soldi" e sui ragazzi russi del tipo "sono sempre ubriachi"... perchè fino ad oggi ho conosciuto anche tanti italiani sempre ubriachi e tante italiane arriviste....