https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18951&p=6791002#p6791002
-----------------------------------
e-antea
06 Novembre 2013, 8:36

Re: La Scuola In Russia E In Italia
-----------------------------------
I miei figli hanno 8 e 11 anni. 
Alla scuola elementare il piccolo di otto anni deve portare la carta igienica e la carta per le fotocopie. la grande che è alle medie no.
La maestra del piccolo è molto disponibile, ma di maestre ne ha tre e devo dire la verità fanno un po' di confusione. 
E' una scuola pubblica che segue un programma sperimentale per cui fanno più ore di lingua inglese. Ora che è al secondo anno fa ancora parecchia fatica ... perchè sarà anche noioso, ma iniziare a imparare a scrivere bene le lettere dell'alfabeto non è cosa così inutile. 
Ma la filosofia principale che regna ora nella scuola italiana è: i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. 
Oggi in Italia si assorbe poco. Alle elementari portano il telefonino a scuola. L'impegno e la maggiore soddisfazione per un bambino di nove anni è messaggiare gli amici e giocare col telefonino.  :-( 

Contando che questa è la base ... non mi esprimo per decenza sui quindicenni italiani.