https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18951&p=6791287#p6791287
-----------------------------------
Matt
10 Novembre 2013, 21:36

Re: La Scuola In Russia E In Italia
-----------------------------------
[quote user="Bianca" post="6791279"]Allora il rapporto prof/alunno varia. Dipende dal carattere dell alunno e da quello del prof.
In genere, gli alunni comandano.
Strutture fatiscenti. Da noi quando piove, con le finestre chiuse entra l'acqua, il pavimento ha le mattonelle staccabili.
I bagni fanno schifo ovunque, sedie e banchi idem.
Svetlana, vorrei tanto aver frequentato la scuola nella SSSR![/quote]

Ma scusa, in che scuola vai???

Da noi, al liceo (e non ho smesso troppo tempo fà) gli alunni non comandavano nulla... il primo problema e ti trovavi un richiamo formale sul registro, al secondo un 2 sull'insegnamento (Svetlana, 2 è un voto bassissimo in Italia) al terzo ti trovavi il richiamo, il 2 ed una sospensione di un giorno convalidata dalla presidenza, al quarto sospensione di 7 giorni con obbligo di frequenza alla biblioteca, etc...
Scuola pubblica, severità al massimo, non ti passava NULLA!
Poi la struttura non era male, vecchiotta ma tenuta in maniera decente...

Poi lavorando tramite l'università (ABAK, ti ricordi AIESEC?) con i Licei e le Medie di Milano ho l'opportunità di vedere tutti gli istituti di qui... non sputiam nel piatto dove mangiamo dai...

Ps. Svetlana, non mi ricordo se ti ho mai spiegato i nostri voti, da 0 a 10, con la sufficienza a 6
     Si può essere bocciati anche solo per una materia insufficiente, ma il docente può accordare un esame di riparazione a settembre fino ad un massimo di 3 materie riesaminabili (4 materie insufficienti equivalgono alla bocciatura de plano)