https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18951&p=6791387#p6791387
-----------------------------------
Matt
12 Novembre 2013, 18:34

Re: La Scuola In Russia E In Italia
-----------------------------------
Permane comunque una posizione di garanzia, sebbene ogni insegnante sia civilmente assicurato, facendo un esposto si farebbe partire la procedura penale che invece è personale e non trasferibile... il che significa che sarebbe l'insegnante che "se ne sbatte" a pagare (personalmente o pecuniariamente)
Per il lassismo di certi professori purtroppo non si può far molto... quello in effetti è un grosso neo!

Per il resto, Bianca, francamente trovo questo tuo punto di vista un pò troppo "nero"... Tramite l'università stò lavorando con 7 istituti secondari milanesi (comprendenti a loro volta secondaria di primo e secondo grado con un totale di 18 tra medie e licei) per vari progetti e che siano essi privati o pubblici ho trovato delle buone situazioni (confermate dai nostri stagisti che mi mandano report settimanali)
Credo e continuo a sperare che si vada a scuola per imparare!!! 
Se così non fosse proprio non capisco cosa sia cambiato dall' "altroieri" (mia sorella ha appena finito il V anno al linguistico ed ora è una matricolina universitaria)

Il professore che ti spinse andava denunciato... alle medie una professoressa prese a bacchettate le dita di alcuni ragazzini, denunciata dal preside (che aveva ricevuto lettere protocollate dai genitori) fù sospesa immediatamente e licenziata in tempi record...

Per finire, le classifiche liceali lasciano il tempo che trovano... ad esempio il mio liceo non è mai stato nei ranking ma mentre studiavamo io ed altri 4 ragazzi arrivammo a vincere per 3 volte i giochi matematici Bocconi (il mio personal best è 2°posto dopo un mio compagno di classe in III liceo) ed uno vinse quelli di Pisa