https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=18989&p=6791734#p6791734
-----------------------------------
FaNtKa
18 Novembre 2013, 16:28

Re: Registrazione Visto San Pietroburgo
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6791726"][quote user="FaNtKa" post="6791723"][quote user="n4italia" post="6791713"][quote user="FaNtKa" post="6791711"]Ciao ragazzi,
sarò a San Pietroburgo dal 31/12 al 08/01 ospite a casa di amici.
Penso di utilizzare un'agenzia per il rilascio del visto, ma non ho capito bene come funzionerà per la registrazione sul posto.
La legge russa dice che entro 7gg lavorativi devo registrarmi ma ho due domande:
  1. Nel periodo 31/12 - 08/01 quali sono i giorni festivi in russia?
  2. Ho letto pareri discordanti, la registrazione va fatta con il proprietario di casa in posta o all'ufficio Ufms? 
  3. Alla dogana cosa devo esibire per dimostrare che mi sono registrato?

Grazie mille per l'aiuto.[/quote]


Nel periodo che hai scritto ci saranno queste giornate festive:

- 1 gennaio (Capodanno)
- 5 gennaio (domenica)
- 7 gennaio (Natale ortodosso).

La registrazione può farla il proprietario della casa o un'altra persona registrata come residente in quella casa. Si può fare alla Poste o direttamente all'Ufficio UFMS (dovrete andare insieme e portare una copia della pagina-dati del tuo passaporto, una fotocopia delle pagine col visto e il timbro d'ingresso e una fotocopia della carta d'immigrazione, più naturalmente gli originali e il passaporto interno della persona che ti fa la registrazione).

Alla dogana: quando entri in Russia compili (o ti stampano loro stessi la carta d'immigrazione) e quando esci consegni la carta d'immigrazione. Fai vedere anche la registrazione: se la vogliono possono tenersela, altrimenti te la ridanno.

Comunque, nel tuo caso potresti anche non registrarti perchè il tuo soggiorno durerà meno dei 7 giorni lavorativi previsti.[/quote]

Grazie mille n4italia.
A questo punto sarebbero 5 giorni lavorativi e consideranto che la registrazione in posta a San Pietroburgo dovrebbe costare 35€ opto per il non registrare nulla  :smile: 
Utilizzerò quei soldi per visitare qualche museo in più e girare per la città![/quote]


I giorni lavorativi sarebbero 6, considerando che tu arrivi il 31 dicembre e riparta l'8 gennaio (i giorni di entrata e uscita dal territorio russo vanno contati per intero, anche se tu atterrassi - ad esempio - alle 23,50 del 31 dicembre per poi ripartire alle 00,35 dell'8 gennaio).

Ovviamente il discorso cambia se tu dovessi arrivare in Russia il 30 dicembre (sia pure a tardissima sera) e considerassi di essere ospite dei tuoi conoscenti dal giorno dopo: devi sempre contare dal momento che ti mettono il tembro d'ingresso sul passaporto al momento che ti mettono il tembro di uscita.[/quote]

x n4italia:
Arriverò il 31 alle 19 e ripartirò l'8 alle 7, ma non mi trovo con i 6 giorni.
Lavorativi: 31, 2, 3, 6, 8
Festivi: 1, 4, 5, 7 (4 e 5 sab-dom)

In ogni caso addio registrazione, un pensiero in meno.
Ora invio i dati per la richiesta di visto così mi dedico alla ricerca di cose belle da vedere e fare in città  :D 


x Alice90: 
Visto che sei stata nelle stesse date hai qualche suggerimento da darmi (usanze locali, posti da vedere, vestiti, cibi, cose da evitare ecc)?


