https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=18992&p=6791774#p6791774
-----------------------------------
gringox
18 Novembre 2013, 21:00

Re: Consiglio Su Città Ucraine
-----------------------------------
[quote user="erica91" post="6791756"]Salve. Stavo considerando l'idea di fare un periodo di volontariato in Ucraina. Vorrei migliorare il mio russo e come soluzione ho pensato all'Ucraina (per delle ragioni che non sto qui ad elencare all'infinito).
Vorrei dei consigli su queste città: Horlivka, Odessa, Kyiv,  Pereyaslav-Khmelnytskyy, Donetsk.
Che ne pensate?
Com'è il costo della vita in Ucraina?
I media sono sia in russo che in ucraino?
La criminalità?
Qualunque esperienza o informazione rilevante e ben accetta!
Grazie
Erica[/quote]

Erica ciao.

Sono in trasferta per lavoro e mi trovo lontano da Kiev (a Chernovcy per l'esattezza). Ti rispondo in battuta, poi nel weekend che sarò a casa, magari riprendiamo l'argomento con calma.

1. Alcune delle città da te elencate sono assai "strane". Strano che un italiano le conosca... parlo di Gorlovka (Horlovka è la "dizione" ucraina... Gorlovka è in russo :smile: Essa si trova vicino a Donetsk); Perejaslav Hmelnitskij (che è un poco più di un paese... non lontano da Kiev). Fare del volontariato in queste cittadine lo trovo alquanto curioso. Perejaslav è interessante dal punto di vista storico...

2. Kiev, Odessa e Donetsk sono grandi città. Come in altre occaioni ho detto si tratta di città russofone, in particolare Odessa e Donetsk. A Odessa e Donetsk praticamente nessuno sa l'ucraino!!!

3. Il costo della vita a Kiev, Donetsk e Odessa è alto. Tra le 3 città, forse Donetsk è la meno cara. Il paragone è con una città media italiana.

4. I media sono sia in russo che in Ucraino.

5. Criminalità: non accertata. Per la mia esperienzxa si tratta di città tranquille.

A presto,

Gringox