https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=12617&p=6791815#p6791815
-----------------------------------
n4italia
19 Novembre 2013, 12:51

Re: Nuovo DL 94/09 Cittadinanza I Documenti Necessari
-----------------------------------
[quote user="summerboy" post="6791805"]SCUSATE se continuo a chiedere ma per chi ha gia' avuto la stessa esperienza:
concluso il matrimonio, con cittadina russa, la quale ha dovuto produrre certificato certificato di nascita tradotto e apostillato in russia, altrimenti in comune non lo accettava visto che il consolato di milano a suo tempo (2011) non rilasciava nulla osta al matrimonio con indicazione dei genitori.....
ora iniziamo le pratiche per la cittadinanza.
ci viene chiesto ancora il certificato di nascita tradotto e apostillato. che e' sempre quello rilasciato dal comune di nascita e che a suo tempo abbiamo consegnato al ns comune per il matrimonio.
sto andando avanti da 4 giorni con email tra il sottoscritto, comune e prefettura per far capire loro che e' inutile mandare mia moglie ancora in russia per farsi fare un altro documento che il comune ha gia' e che ci rilascerebbe copia conforme all originale.
[color=red]ma la prefettura sembra non voler accettare questo ma pretende un altro originale[/color].
mah !!! che cojoni
a voi e' capitato una cosa del genere?[/quote]


....che prefettura è..., quella di Kinshasa.......??  Quando ci siamo informati con mia moglie alla Prefettura di Gorizia ce l'hanno detto loro stessi che l'originale lo vogliono soltanto in visione.......

Piuttosto, se davvero avete lasciato il documento originale al Comune, dovete far capire a loro che devono accontentarsi di una copia e che l'orogonale è di tua moglie, che non si tratta di un documento che si chiede ogni volta che ce n'è bisogno ma lo si riceve - di norma - una sola volta nella vita.


