https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=12617&p=6791905#p6791905
-----------------------------------
n4italia
20 Novembre 2013, 12:44

Re: Nuovo DL 94/09 Cittadinanza I Documenti Necessari
-----------------------------------
[quote user="summerboy" post="6791894"]il certificato di nascita l ho recuperato dal mio comune dove ci eravamo sposati. quindi alla prefettura forniremo una copia conforme all'originale.

per quanto riguarda il certificato penale, mi viene detto che:

Per la cittadinanza italiana di solito richiedono il certificato penale legalizzato, cioè con apostille, mentre sui documenti rilasciati dai consolati l’apostille non si mette mai. [color=red]- esatto[/color]

Non è necessario che lei torni in Russia – è possibile richiedere il certificato penale a Mosca tramite GIAZ MVD per procura da lei, autenticata nel consolato russo in Italia [color=red]- può fare la richiesta tramite Consolato, ovviamente con un considerevole allungamento dei tempi[/color]

Quindi se ho capito bene, mia moglie deve prendere appuntamento al consolato russo di milano (esempio) scegliendo tra le varie opzioni la "delega", dare procura al consolato che provvedera a contattare il giaz mvd (di cosa si tratta) ? - esatto. [color=red]Non so esattamente di cosa si tratta, ma dovrebbe essere un ufficio o un'agenzia accreditato/a presso il Consolato[/color]

non ho ben capito la procedura

grazie

alberto[/quote]