https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=18954&p=6792365#p6792365
-----------------------------------
gringox
28 Novembre 2013, 19:28

Re: L'Ucraina In UE
-----------------------------------
[quote user="flydream" post="6792354"]si firmerà in questi giorni anche l'adesione della moldavia (o moldova che dir si voglia) alla Ue . Mi piacerebbe sapere la questione spinosa della transnistria come verrebbe affrontata dal momento che:
- lì è presente una parte di esercito russo 
- la transnistria riceve soldi e le pensioni dei cittadini della zona provengono proprio dalla russia
- c'è una tensione e un possibile rischio di guerra civine come avvenne nel 1990
- sono presenti dei confini , zone di check point, dogane laddove non dovrebbero esistere
Mi sa che a questo giro l'europa rimarrà con un pugno di mosche in mano.[/quote]

Caro Fly ciao (ancora da Lvov),

sulla Moldavia non ti posso dire granchè, perchè non ho seguito il discorso moldavo di intergrazione; posso solo esprimere la mia enorme sorpresa se dovessero firmare l'associazione, dato che davvero il caso della PMR ha dell'assurdo e l'Europa non può chidere gli occhi davanti a quello. Ma ripeto, questa Europa è talmente assurda pure lei, che ci si può aspettare di tutto... magari nel parlamento europeo e nella commissione manco sanno cosa la Transdnestria :smile: 

Sull'Ucraina invece c'è ancora il fiato sospeso. Ancora in molti credono che ci possa essere un ennesimo colpo di scena e domani Yanukovich potrebbe porre la firma... io riporto quella che è l'ansia da attesa, del momento.
Anche io credo che domani non ci sarà nessuna firma, ma per scaramanzia, meglio ancora non dire l'ultima parola :lol: 

Importanti poi saranno domani e nei prossimi giorni le conclusioni e le conseguenze immediate e meno immediate che seguiranno questo vertice. Di questo ne parleremo nei prossimi giorni :smile: 

Gringox