https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=18954&p=6792665#p6792665
-----------------------------------
Cheburashka
03 Dicembre 2013, 22:26

Re: L'Ucraina In UE
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6792574"]

Dunque caro Chebu, un piacere anzitutto avere te da oltreoceano commentare le notizie di qui :smile: 

Lo so che tu hai famiglia a Lvov e tu sai che io amo Lvov come città e come spirito della gente e sai anche come ci vada spesso io a Lvov per lavoro e la conosca molto bene... per questo sto anche "soffrendo" questa situazione. 

Guarda in questo topic, nelle pagine precedenti, ci sono riflessioni serie e analisi sulla situazione ucraina. Ti consiglio di darci un'occhiata. E vorrei sentire anche il tuo parere.

Per quanto concerne le tue osservazioni, ti rispondo:

1. quegli pseudo-ragazzi in maschera che tiravano pietre, li avevo accanto a me, erano tra la folla e tra loro parlavano  con un accento ucraino proveniente dall'ovest Ucraina (che riconosco molto bene), per cui NON erano infiltrati o pseudo-tali del governo. Questa posizione è comprensibilmente sostenuta e ribadita dall'opposizione e dalla gente appunto di Lvov e dell'ovest Ucraina, per screditare il governo e per allontanare le responsabilità dai manifestanti. Invece si tratta di frange estremiste di manifestanti: il movimento "Bratstvo"... Io ero lì domenica, e ho pure rischiato di prendermi la randellata in testa dalla militsja :smile: e posso confermare ciò che ho visto!

2. La frese con cui concludi [i]"meglio l'europa che aderire alla federazione russa di libero scambio"[/i] è la tipica risposta che ho sentito anche io centinaia di volte nell'ovest Ucraina e anche a KIev da parte di alcune persone. Ahimè questo dimostra clamorosamente come l'emotività prenda piede sulla ragione. L'odio represso contro i russi è talmente profondo nell'ovest Ucraina che voi non vi immaginate neanche. Cosa avranno mai fatto di male questi russi a questi ucraini - verrebbe da pensare... Sicuramente dopo l'avvento sovietico nel '45, la russificazione forzata di qusta parte di Ucraina è stata pesante e il risultato è ora questo: l'odio represso del popolo che addirittura "legge" gli eventi politici di oggi alla luce delle emozioni legate alla storia passata. Andare in Europa significa allontanarsi il più possibile dalla Russia e allontanare il fantasma di una nuova possibile alleanza con la Russia. Di conseguenza ecco che questa gente odia il presidente Janukovich e il suo governo, essi vedono in loro i demoni che potrebbero riavvicinare l'Ucraina alla Russia e dunque uccidere il loro sogno europeo... perchè di sogno si parla e come tale esso resta. La gente qui non sa manco cosa significhi libero scambio con l'Europa, non arriva a cogliere le conseguenze nefaste che esso porterebbe all'economia, alle finanze, alla società ucraina... per loro l'Europa è solo l'anti-Russia, il bene comunque. 

Questo è il quadro.

Inutile dire che la mia posizione - pur non centrando una mazza io con questa gente e con questo Stato in cui vivo come ospite da 9 anni :smile: - è la posizione dell'analisi politica, della persona che cerca di capire, spiegare e augurare il meglio a questo popolo. Nell'Ovest settimana scorsa ho parlato con molti clienti miei della situazione e cercato di fare un pò di chiarezza. E il risultato della mia riflessione è che ad oggi l'Ucraina NON è pronta per l'Europa e non le conviene in nessun caso entrarci. Come  del resto all'Europa di oggi, così "brutta" e trasandata, non conviene avere una palla al piede enorme e pesante come l'Ucraina. Tutte le belle dichiarazioni di facciata da parte dei rappresentanti europei all'indirizzo dell'Ucraina fanno onestamente schifo!! Tutti sono sempre bravi a parlare, a convocare gli ambasciatori per ribadire le questioni dei diritti umani, ad interessarsi agli affari altrui e fare i "buonisti", i moralisti... ma quando si tratta di andare nel concreto (nel caso specifico aiuti finanziari), questa Europa si tira indietro. Questa Europa "gerrmanocentrica" è ora che si renda conto che così non può andare avanti...

Tornando all'Ucraina mi verrebbe da dire sulla scia del "nervosismo": "ma dividetelo questo Stato"!!! Che è spaccato in due... ma poi mi fermo, ci rifletto... non è così facile come dirlo, e forse non sarebbe il caso, ma certamente in questa situazione drammatica sta venendo ancora più fuori la frattura tra Est e Ovest. Basti dire che 15 regioni dell'Est, in primis la Crimea e Dnepropetrovsk hanno dato pieno sostegno al presidente Janukovich e al governo (addirittura la Crimea ha chiesto a Putin di mandare le forze speciali russe a Kiev a riportare l'ordine); mentre le regioni dell'Ovest da ieri sono in sciopero generale contro il governo e nessuno lavora... Ecco lo scenario ucraino di oggi: un paese spaccato. Ma questo l'Europa fa finta di non vederlo e non saperlo....

Gringox[/quote]

Come sai caro amico mio anche vivendo oltre oceano cerco di essere il piu' presente possibile e mi informo il piu' possibile suel quello che succede in Europa in generle , in primis Italia ed Est Europa.

Prima di tutto grazie per l'info al punto 1, messaggio che con piacere compartiro' con la famiglia.

Rispetto al punto 2 e' facile capire da dove venga questo odio represso. Forse se la seconda guerra mondiale fosse finita diversamente oggi ci troveremmo a dire la stessa cosa dei tedeschi in Italia. 
Per tutto il bene che voglio anche al mondo Russo, non si puo' negare che l'Ucraina e' stata occupata e colonizzata.
I metodi non li discutiamo perche' altrimenti andremmo a finire alle famine...ed alla differenza tra un atto politico ed un genocidio.
Chiaramente la parte meglio colonizzata anche perche geograficamente piu' vicina alla Russia e' stata la parte Ovest.
Quella Est e' riuscita a resitere in modo notevole a questa repressione ed oggi sta rispuntando fuori piu' forte di prima grazie anche all' "aiuto" europeo.  
Ti devo dire che ammiro in modo notevole, anche se puo' sembrare a volte eccessiva, la resistenza ad est. 
Dopo tutto quello che e' successo sarebbe stato molto piu' facile farsi russofilizzare( passami il termine).
In Italia parleremmo gia' tutti tedesco :)

Per quanto riguarda l'entrata nell'euro zona, come ben sai questo era solo un primo passaggio e passeranno anni prima di un integrazione dell'Ucraina in Europa. Sperando che nei prossimi anni avremo un Europa migliore.
Un europa senza banca centrale stile Americano e senza un budget centralizzato pee la difesa ed altre cose...non puo' esistere. Addirittura ogni paese decide ancora che costi far pagare per sdoganare la merce. Una cosa ridicola  ma questo e' un altro punto. 

Io penso che per l'Ucraina un pre-agreement con l'europa sarebbe servito per rafforzare la democrazia nel paese.
Penso que a questo punto un renferendum sarebbe la cosa piu' democratica per mettere fine a questa storia ma purtroppo como tu ben sai non sono molti gli ucraini che credono alle elezioni regolari e senza brogli.
Ad ogni modo io sono convinto che con o senza brogli un referendum porterebbe l'Ucraina a firmare questo accordo preliminare con l'europa. Io penso che l'Europa conosca esattamente la situazione Ucraina e su questo sta lavorando.
Chiaramente dall'altra parte (Russia) non staranno ad aspettare che qualcuno gli togli il giocattolo dalle mani.

Che dici mi sono Lvovizzato ? :)

Speriamo di vederci presto e sto aspettando ancora che ricambi la visita ;)

Poka 
Chebu