https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=18954&p=6792689#p6792689
-----------------------------------
the_wolf
04 Dicembre 2013, 12:09

Re: L'Ucraina In UE
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6792684"]7. Infine un mio solito commento un pò fuori dal coro, ma ahimè vedendo l'evolversi della situazione, è più forte di me , non riesco a stare zitto... questa Europa falsa e esclusivamente "finanziaria" mi fa sempre più schifo! Auspico un ritorno ad un'Europa delle Nazioni, unita ma allo stesso tempo fatta di Nazioni indipendenti veramente e con una propria forza vitale che possano confrontarsi alla pari con gli altri Stati dell'Europa. NON con una Germania che detta legge, con un Letta che poveretto deve chinare la testa agli ordini di Bruxelles perchè la sua manovra è troppo "leggera" e debole; con una Grecia che mi fa pena solo a sentirne parlare; con una Inghilterra che gode della sua posizione di vantaggio; con una Bulgaria che si infiamma appena entrata nell'Unione perchè si accorge che forse stava meglio prima; con questa smania fasulla europea di continuare ad allargarsi per il gusto tedesco di ampliare i suoi sbocchi delle sue merci; con un America che in tutto questo movimento cerca in tutti i modi di avvicinarsi sempre più al culo della Russia come pretesto per risolvere le sue questioni interne assai gravi.
(scusate lo sfogo :lol: )

[/quote]

Caro Gringox, concordo appieno su quanto dici, ma l'Europa che era nei sogni dei padri fondatori (o come diamine si chiamano) non era questa.
L'Unione Europea ha un senso perché in un mondo dominato dalle superpotenze, le piccole nazioni europee restavano tagliate fuori da ogni questione che contava, sia politica che economica.
Tuttavia, se mettiamo insieme il PIL di tutti i 28 paesi UE.. superiamo gli Stati Uniti, la Cina e la Russia. Non è cosa da poco, se ci riflettiamo.

Tutti oggi ci lamentiamo dell'euro, ma l'euro con tutti i suoi mali è pur sempre una moneta forte: se ci fosse la vecchia lira svalutata, con molta probabilità noi italiani non avremmo nemmeno i soldi per fare un viaggetto in Russia, giusto per fare un esempio.
Certo non potevamo nemmeno credere che l'adozione dell'euro sarebbe stata indolore: non dimentichiamoci che siamo stati noi italiani a lottare per entrare in UE, perché all'inizio non eravamo a posto coi parametri e ci hanno accettato con mille riserve.

Poi è vero che la Germania detta legge, ma il fatto è che la Germania è l'unico paese che, dal poco che ne ho capito, rispetta i parametri che si erano decisi insieme... quindi comprensibilmente sono poco propensi a dover intervenire per coprire i buchi di chi invece non ha fatto la propria parte.

Non sono un esperto di economia e non mi voglio addentrare in discorsi tecnici, tuttavia concordo che l'Europa non deve essere quella delle banche e schiava degli Stati Uniti.
Però, continuo a credere che ci possa essere un'Europa DIVERSA, fatta di paesi che hanno enormi differenze (francesi e italiani non potranno mai considerarsi lo stesso popolo), ma che sono unite da radici culturali secolari, e da un certo senso civico e rispetto della persona che, nel resto del mondo, manca.

Forse sono un sognatore e qualcuno sorriderà a queste parole, non mi considero né europeista né anti-europeista: tutto dipende da quale sarà l'Europa che verrà costruita