https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=18954&p=6792696#p6792696
-----------------------------------
the_wolf
04 Dicembre 2013, 14:47

Re: L'Ucraina In UE
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6792690"][quote user="the_wolf" post="6792689"]
Non vorrei trascinare il discorso off topic (qui si parla di Ucraina), ma mi sembra opportuno lo scambio di opinioni a questo punto.

Lupo l'Europa dei Padri fondatori come li chiami era un'Europa che doveva essere formata di quei Paesi europei centrali che potevano gestire un'unione in modo serio. Dal momento che si è optato per un'allargamento insensato che ha per unico obiettivo quello di arginare l'influenza russa e creare sbocco per le merci europee che altrimenti non potevano più essere digerite nella "vecchia Europa", lo stesso "senso" di Unità Europea si è andato a perdere.

Anche il senso dell'Europa intesa come macro-area che deve bilanciare le superpotenze ha fallito e non può essere valido in generale: basti vedere la politica estera europea nelle situazioni di emergenza. Esiste? E' comune? Mah... direi proprio di no. Non c'è mai accordo tra gli Stati membri...

Le piccole nazioni se erano prima tagliate fuori dai giochi internazionali (cosa che non è del tutto vera), lo sono ancora di più oggi, visto che sono alle prese con una situazione interna disastrosa non solo per la crisi economica, ma anche dal punto di vista sociale. Per cui men che meno possono avere un ruolo nel quadro internazionale. E ripeto la politica estera comunitaria non esiste.

Vedi, gli Stati sono gestiti da uomini e così lo sono le istituzioni comunitarie, ma è inevitabile si crei un conflitto interno tra istituzioni comunitarie fatte da uomini che "tengono" unita l'Unione perchè lavorano per tali istituzioni, e Stati membri gestiti da uomini che invece cercano di fare il bene e gli interessi dei propri Stati. Come è giusto che sia. E non sempre il bene del proprio Stato in un contesto comunitario risulta essere il bene comune. Ci troviamo di fronte così ad un'Europa comunitaria solo per alcuni aspetti (banche, finanze, libero scambio merci e persone, Euro, ecc...) ma divisa sotto altri (politica estera, problema immigrazione, politica fiscale, ecc...).

Questa Europa così a me personalmente non appartiene. Le radici europee le sento eccome, e sono ovviamente evidenti, ma si può essere europei anche in un'Europa delle Nazioni, senza euro e senza parlamento europeo e varie istituzioni (tutti soldi risparmiati :smile: ) dove l'unità sta proprio nella radice comune e nella gestione dello scambio di merci e persone, ma dove ogni Nazione gestisce le proprie politiche in base alle proprie esigenze ed aspettative.

...ma non ti preoccupare caro Lupo, non sei tu il sognatore...purtroppo lo sono io... questo mondo ormai globalizzato non dà spazio alle mie idee! La macro-Europa non è nient'altro che un'espressione geografica di questa globalizzazione...

Torniamo all'Ucraina, vah... :smile: 

Gringox[/quote]

Sì sono d'accordissimo che questo allargamento insensato dell'UE non abbia senso, e nel caso particolare dell'Ucraina si stia manovrando principalmente per fare uno scacco alla Russia.
Tra l'altro, come già detto in questo topic, l'Ucraina pagherà carissima l'annessione (sempre se ci sarà) alla UE. Spiace vedere che i cittadini ucraini si bevano così allegramente le favole del benessere occidentale: non lo credevo ma a quanto pare c'è un'ampia parte di loro che ancora nutre un odio profondo nei confronti della Russia... è triste ma credo sia così.

Quanto alla UE, è vero che la politica comune ancora non c'è, e men che meno esiste la politica estera. Ma, per come la vedo, ci vorrà ancora tempo per queste cose... forse i frutti li vedranno solo i nostri figli, però non dimentichiamoci che gli Stati Uniti, prima di diventare la più grande potenza mondiale, son dovuti passare attraverso una guerra civile.

Quello che mi auguro, è che in un mondo che è governato sempre più dalla selvaggia legge del soldo, e dove i cittadini sono stati sostituiti dai consumatori, l'Europa possa dare un piccolo contributo, considerato che abbiamo una storia e un passato senza pari.

Mi scuso anch'io per essere andato off-topic  8-)