https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=18954&p=6792717#p6792717
-----------------------------------
the_wolf
05 Dicembre 2013, 10:33

Re: L'Ucraina In UE
-----------------------------------
[quote user="Cheburashka" post="6792706"]Ci dovremmo mettere nei loro panni...e non ci siamo stati per poco. 
Quante belle storie mi ha raccontato mio nonno dei nostri "alleati" tedeschi in Italia...! 

Per quanto riguarda il pre accordo con l'europa ha vari punti che non cambierebbero cosi drasticamente il paese. 
Voi parlate di questo pre accordo come se l'Ucraina domani entrasse in Europa. Se fosse cosi sarei d'accordissimo con te. Non aiuterebbe nessuno. Il pre accordo e' un altra cosa. Ovviamente se dall'altra parte hai la Russia che ti ricatta che in caso di firma dell'accordo ti chiude le produzioni...bhe allora hai una paese spaccato in due. 
Poka Chebu[/quote]

Infatti, ci dovremmo mettere nei loro panni... e il testo originale dell'accordo, fatto di più di mille pagine e per di più in inglese, non li aiuta certo a fare chiarezza.
La Russia fa le sue pressioni sull'Ucraina perché sull'Ucraina arrivano pressioni ben maggiori da altre parti... giustamente a Mosca dicono o stai da parte o stai da un'altra.
Mi piacerebbe proprio vedere a Washington come reagirebbero se Putin spingesse perché il Canada abbandonasse il NAFTA e si annettesse all'Unione Europea, tanto per dire una cretinata di fantapolitica  :smile: