https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=18954&p=6792894#p6792894
-----------------------------------
Bes
09 Dicembre 2013, 9:37

Re: L'Ucraina In UE
-----------------------------------
[quote user="OlegSvjatoslav" post="6792852"]Manifesto da San Pietroburgo tutta la vicinanza e il coinvolgimento per ciò che accade in Ucraina,
paese che considero come fratello e al quale voglio un gran bene. 
Ho letto con attenzione il reportage di Gringox e devo dire che migliore osservatore per noi 
italiani non ci possa essere!

Mi ha spinto a scrivere lo sgomento provato ad aver visto la statua di Lenin divelta...
Sono cose che feriscono moltissimo il sottoscritto...
Con tutta modestia, poichè in Ucraina sono stato solo due volte e ascolto umilmente 
il parere di chi ci vive, credo che l'Ucraina non sia lontanamente pronta ad entrare nell'UE,
come quest'ultima non è pronta ad accoglierla.
Un passo di questo tipo è anche antistorico ed è sospinto da attori che non vogliono
il bene dell'Ucraina. 
Personalmente auspico una collaborazione più fitta con la Federazione Russa ed un ingresso 
nell'unione doganale con BY e KZ.
Ridicolo parlare con ucraini che qui in Russia hanno a che fare con quote, permessi di soggiorno e
di lavoro quando la Russia è nata a Kiev e parte della sua cultura in Crimea; inoltre il 50%
dei russi ha parenti in Ucraina e viceversa, la cosa ha del ridicolo. La Russia è il primo partner
commerciale dell'Ucraina.
Sorvolo su questo teatrino di una persona, la Timoshenko, che definire personaggio banditesco è poco,
e sulla strumentalizzazione della stampa occidentale prevenutamente antirussa.

Forse, dico forse, visto che comunque esiste una "questione ucraina", che esistono diversità 
tra l'est e l'ovest, e non sarebbe giusto costringere quest'ultimo verso un cammino indesiderato,
l'unica soluzione è una separazione pacifica sul modello di rep. Ceca - Slovacchia,
anche se la vedo molto improbabile.

Detto ciò, avanti Ucraina![/quote]

Ciao Oleg, 
mi sento vicino alle tue posizioni ed in linea di massima condivido tutto ciò che hai scritto.

Continuo a vedere assurdo ed antistorico uno spostamento dell'Ucraina verso l'area UE. Credo che ciò che sarebbe meglio accadesse, sia una ricomposizione di un nuovo Stato che inglobi Russia, Bielorussia e Ucraina. 
L'unico interesse che potrebbe avere l'Unione Europea nell'inglobare anche l'Ucraina dentro il mercato unico, è la possibilità per molte aziende di poter delocalizzare tante fabbriche ancora più ad Est. Nuovi schiavi per fare maggiori profitti. State pur certi che dei diritti delle persone non gliene frega niente.

Sulla Tymoshenko stendo un velo pietoso. Che il Signore l'abbia in gloria.

Poka