https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19177&p=6794503#p6794503
-----------------------------------
davide72
15 Gennaio 2014, 9:13

Re: RICHIESTA CITTADINANZA RUSSA!
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6794500"][quote user="Bozhe82" post="6794498"]Se chiedi la cittadinanza russa, devi OBBLIGATORIAMENTE rinunciare a quella italiana, la Russia non riconosce la doppia cittadinanza. Quindi saresti costretto ad ottenere un visto per venire in Italia, potresti chiedere permesso di soggiorno con visto di ricongiungimento familiare grazie ai tuoi...se vivi in Italia non ha senso chiedere la cittadinanza russa :wink: 
Per quanto riguarda il permesso di soggiorno non so, ma credo che in virtù della perdita di cittadinanza italiana, tua moglie perde l'unico vincolo per cui ha ottenuto permesso di soggiorno (matrimonio con cittadino ITALIANO).

Se vuoi trasferirti in Russia conservando la cittadinanza italiana e senza aver bisogno del visto, l'unico modo LEGALE :-D  è chiedere il permesso di soggiorno temporaneo russo inizialmente, ma poi ricorda: devi dimostrare ogni anno di soggiornare in Russia almeno 6 mesi + 1 gg.[/quote]

Il consiglio è di chiedere il Vid Na Zhitelstvo al posto della cittadinanza, almeno rimani italiano, se decidessi di ritornare in patria o semplicemente farsi una vacanza in Europa, non avresti l'onere di chiedere il visto, oltre al fatto che diventando russo al 100%, perderesti tutti quei piccoli benefici che il nostro passaporto permette di avere nella vita di tutti i giorni in Russia :-D[/quote]

Ragazzi grazie per il vostro aiuto, io ho gia' permesso di soggiorno russo! non mi serve nemmeno il permesso definitivo. Il mio problema e' altro.... io mi sono sposato in italia ....facendo richiesta di cittadinanza russa e rinunciando tramite notaio a quella italiana, il mio matrimonio in italia e il conseguente permesso di soggiorno di mia moglie cosa accade???????