https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=19193&p=6794799#p6794799
-----------------------------------
Bozhe82
20 Gennaio 2014, 18:18

Re: Permesso Di Soggiorno Per La Mia Fidanzata Russa E Suo Figlio
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6794798"][quote user="Bozhe82" post="6794797"]Se ti sposi in Russia, metti in preventivo una permanenza (sovrastimata nel caso ti traducano "lentamente" i tuoi documenti+tutto ti va "storto") di 2 mesi, se tutto fila liscio, compresa la trascrizione del matrimonio in Italia+rilascio visto ricongiungimento familiare per la tua futura moglie, 40 giorni.

Ricorda che dal momento che consegnate tutti i documenti al ZAGS (il luogo dove si celebra in Russia il matrimonio), OBBLIGATORIAMENTE bisogna aspettare minimo 30 giorni (sei straniero, è il tempo della burocrazia).
Dopo il matrimonio, al ZAGS ti diranno dove poter apostillare il certificato di matrimonio, lo apostilli, poi lo traduci notarialmente, dopodichè ti rechi nel consolato italiano con tua moglie e fate domanda per trascrivere il matrimonio in Italia+chiedi visto tipo D per ricongiungimenti familiari :wink: 

Per il bambino, quando tua moglie otterrà il pds in Italia, avrà diritto a chiedere il ricongiungimento familiare per suo figlio, pertanto come lei ha ottenuto il pds a seguito del matrimonio con te, anche il bambino TRAMITE TUA MOGLIE, in possesso del pds, può ottenere il permesso di soggiorno :smt041  :smt041  :smt041 

Dai un'occhiata http://www.cinformi.it/index.php/guide_pratiche/macrobisogni/permesso_di_soggiorno/ricongiungimento_e_coesione_familiare[/quote]

Nel mio caso non è stato assolutamente così!!! 
Ho spedito i documenti dall'Italia (copia del passaporto + certificato di stato libero o come si chiama) con le apostille, fissato il matrimonio allo ZAGS (se ne è occupata la mia futura moglie), siamo andati qualche giorno prima per ritirare la "prenotazione", ci siamo sposati a Velikiy Novgorod, un paio di giorni dopo siamo andati a Piter al consolato, consegnato l'atto di matrimonio per la traduzione e l'invio nel mio comune di residenza e siamo andati per il visto di mia moglie che ha potuto ritirare circa una settimana dopo. Tempi rapidissimi senza nessuna permanenza "forzata" figuriamoci poi se per 40 giorni...[/quote]

Per curiosità, quando ti sei sposato? Nel 2012 a Krasnodar, al ZAGS mi avevano detto che bisognava aspettare 1 mese in quanto non sono russo (avevamo una certa fretta dal momento che mia moglie era incinta)..anche facendo capire che saremmo stati "riconoscenti", si sono rifiutati...
Non da ultimo, a dicembre è venuto qui a Krasnodar un mio amico, che voleva sposarsi, ha consegnato i documenti ma gli hanno detto di aspettare un mese + addirittura mentre lui e la ragazza consegnavano i documenti hanno preteso un interprete perchè non sa il russo  :shock:  :shock:  :shock: ....