https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18951&p=6795703#p6795703
-----------------------------------
ButterflyCamy
06 Febbraio 2014, 21:58

Re: La Scuola In Russia E In Italia
-----------------------------------
Uh che bel topic!
" i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. "
Guarda, mia nonna era maestra elementare e si lamentava sempre che i bambini sono distratti da tutti queste cretinate tipo righelli con glitter ecc ecc.
"Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)"
Non se quelle 60 euro non servono praticamente a NIENTE se poi devi portare carta igienica, carta fotocopie e gessetti.
"Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!"
Ecco, questa è una cosa sbagliatissima, perché spesso ci si fa influenzare dagli amici.
"Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram"
Ma dai, a me li hanno dati addirittura in 1^ media (2009)! Si, praticamente la scuola italiana non è in grado di adattarsi ai tempi moderni, si è cristallizzata.
"Scuola pubblica, severità al massimo, non ti passava NULLA!"
MA QUANDO MAI!!!!!!