https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=18838&p=6801294#p6801294
-----------------------------------
Bozhe82
21 Aprile 2014, 21:58

Re: Cittadinanza Russa???
-----------------------------------
[quote user="Vito001010110" post="6801289"]salve,
rispolvero questa pagina anche se vecchia di qualche mese :)
spero mi perdoniate.

io mi sposerò in russia e andro a vivere in italia, ma non escludo che un giorno vada a vivere in russia.
ebbene io penso che rinunciare al passaporto italiano è una pazzia, e anche se non ho ancora esperienza in merito, credo che sia anche parecchio rischioso il sistema del "fin che la barca va lasciala andare"..non si puo mai sapere cosa succederà in futuro.

ora alla base di ciò appena detto. se si è sposati e con figli legittimi in russia, non si può semplicemente richiedere un visto provvisorio ogni 3 anni o ogni anno se serve? cioè senza mai avere la cittadinanza russa, ma conservando quella italiana e comunque vivendo sempre in russia.
è fattibbile tutto ciò solo avendo una famiglia in russia?[/quote]

Certo, se deciderai di trasferirti in Russia con la tua famiglia dovrai agire così senza perdere la cittadinanza italiana e senza chiedere il visto:
1) chiedi il Permesso di Soggiorno Temporaneo (RVP=РВП acronimo di Разрешение на Временное Проживание), so ottiene dopo 6 mesi dal momento della richiesta e ti permette di soggiornare in Russia senza limiti di tempo, entrare e uscire dalla Russia senza problemi. Automaticamente ti dà il permesso di lavoro. Ogni anno confermi di avere una cifra che ti permetta di sostenerti ( a Krasnodar poco meno di 100.000 rubli, a Mosca mi pare poco meno del doppio). L'unico vincolo: soggiornare in Russia 6 mesi +1 giorno all'anno, altrimenti ti ritirano l'RVP.
2)Dopo un anno di RVP, puoi chiedere il Вид на Жительство (VNZ, Permesso di Soggiorno a tempo indeterminato): si prolunga ogni cinque anni in modo automatico, anche qui vige il vincolo dei 6 mesi +1 giorno e la disponibilità di mezzi finanziari per l'autosostentamento.

Sia l'RVP che il VNZ ti permettono di CONSERVARE la cittadinanza italiana :wink: