https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18951&p=6801644#p6801644
-----------------------------------
Liubou
24 Aprile 2014, 14:26

Re: La Scuola In Russia E In Italia
-----------------------------------
[quote user="Anna2310" post="6794824"]Non ho molto da aggiungere sulle due scuole, quella italiana a mio avviso fa parecchio schifo e uscire dal liceo per me è stata una benedizione!
Comunque sull'insegnamento delle lingue, mamma è del '72 (quindi calcolate voi quando ha fatto le scuole hahaha) ed ha frequentato una scuola francese a Mosca, inoltre il pomeriggio frequentava lezioni di italiano dall'età di 13 anni... a 17 quando si è diplomata si è iscritta all'università di lingue ma l'ha lasciata subito e comunque appena diplomata ha iniziato a lavorare come interprete!
L'italiano l'ha migliorato venendo in italia e ormai bisogna fare veramente tanta attenzione per accorgersi che è straniera, ma già a 18 anni la scambiavano per madrelingua francese!
Mi ha detto che a scuola studiavano benissimo la lingua sotto tutti gli aspetti, avevano anche un'ora di fonologia (boh non l'ha chiamata proprio così, comunque studiavano bene l'articolazione dei suoni diversi, come posizionare la lingua eccetera!) quindi l'insegnamento della lingua a quanto dice sembrava buono :/
Comunque lei vedendo me frequentare le scuole italiane è sempre rimasta scandalizzata dalla totale assenza di rigore, di educazione base (nessuno mi ha insegnato a scrivere tenendo il foglio dritto e a stare sempre dritta con la schiena, e tanto meno a nessuno alle elementare qui importa di fare lezioni non solo per imparare a scrivere, ma ad avere una bella calligrafia, a lei si! Quanto la invidio infatti!)

(sono sparita da mesi lo so hahaha ma a leggere ho sempre letto ;))[/quote]
Guarda, io ho fatto le elementari nel 2004, quindi una decina d'anni fa, ma facevo cose completamente diverse da quelle che fanno ora. All'eopca eravamo 15 in classe, con una sola maestra MA ERAVAMO SEGUITI!Stavo a scuola 6 giorni su 7, dalle 8 alle 13 e facevo 2 ore e mezza di compiti tutti i giorni, facevo teatro e musica.
Ora, vedo mia cugina di 6 anni che fa la prima elementare nella stessa scuola dove ho studiati io, sta dalle 8 alle 12 5 giorni su sei, con mezz'oretta di compiti al giorno E I GENITORI SI LAMENTANO CHE è PESANTE!