https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19430&p=6802647#p6802647
-----------------------------------
Bozhe82
05 Mag 2014, 19:10

Re: Conferma Permesso Di Soggiorno Russo Temporaneo (RVP):novita'
-----------------------------------
Ragazzi, oggi sono stato all'UFMS. Rettifico alcune cose sulle novità della nuova legge per la conferma del soggiorno in Russia con RVP e Vid na Zhitelstvo.

1) per confermare l'RVP [b]non è cambiato nulla!!!![/b]: [u]è sufficiente avere un deposito in una banca russa superiore al прожиточный минимум" della regione di residenza *
2) per confermare VNZ (Vid na Zhitelstvo) purtroppo è cambiato in peggio: bisogna avere reddito da lavoro in Russia oppure depositare 30/40.000 euro in una banca russa in un conto chiuso, garantendo così profitti superiori annuali al прожиточный минимум (almeno per Krasnodar servono 30.000 euri). Non è chiaro se sia sufficiente mostrare il reddito del proprio coniuge (domani chiarirò) qualora uno non percepisca reddito in Russia

*dopo aver parlato con un mio conoscente giurista e dopo aver telefonato al responsabile dell'УФМС regionale di Krasnodar per chiedere chiarimenti in merito alla nuova legge del 21 marzo, testualmente mi è stato detto:
per la conferma dell'RVP NON E' CAMBIATO NULLA: sufficiente presentare estratto conto da una banca russa con deposito superiore al прожиточный минимум. Le modifiche sono state apportate per la conferma della permanenza in Russia con il VNZ: [b]serve mostrare reddito da lavoro o depositare a conto chiuso in banca una somma che dia interessi annui superiori al прожиточный минимум. Non ha chiarito se sia sufficiente presentare la dichiarazione dei redditi del coniuge.

P.S. oggi mi sono ripresentato all'УФМС, dove pochi giorni fa un ispettore mi aveva negato la conferma della residenza dell'RVP, sostenendo che non fosse sufficiente mostrare l'estratto conto della mia carta di credito. Come consigliato dal mio amico giurista, dal momento che mi ha rifiutato, senza avere ragione, la conferma della permanenza, ho parlato con il direttore dell'УФМС  di competenza, ho spiegato la situazione, ha chiamato l'ispettore, e gli ha ordinato di procedere alla registrazione e ad accettare la domanda per il VNZ :-D  :-D  :-D 
Scena fantozziana, con l'ispettore che ha perso tutta la sua strafottenza e arroganza...le sue uniche parole: "ok, ma c'è molta gente in fila, che aspetti", il direttore: "non mi interessa, lo fai entrare senza aspettare :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D 
Sottolineo che non ho pagato nulla, frs il direttore ama l'Italia :-D  :-D  :-D 
In ogni caso, se qualche ispettore vi tratta (A TORTO) male e vi rifiuta qlcs di dovuto, la procedura è qst: chiedete письменный отказ (nota scritta in cui l'ispettore scrive ciò che si è rifiutato eseguire), dopodichè bisogna andare dal direttore dell'УФМС e spiegare la situazione, chiarire...se la legge è dalla vostra parte, il tutto si concretizza per il meglio :smt023