https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=19542&p=6807704#p6807704
-----------------------------------
n4italia
24 Giugno 2014, 19:08

Re: Matrimonio In Italia Con Ragazza Russa
-----------------------------------
[quote user="Elly" post="6807696"][quote user="n4italia" post="6806877"][quote user="robyg779" post="6806837"]portate pazienza, altra domandina...
dove trovo l'interprete  russo durante la celebrazione del matrimonio??[/quote]

Va bene qualsiasi persona che conosce il russo e può fungere da interprete, dietro giuramento prestato in Comune. Al mio matrimonio io stesso ho fatto da interprete, percui - se sei in grado di dialogare in russo con la tua futura moglie - puoi farlo anche tu.

Ovviamente puoi cercare anche un interprete "ufficiale", considerando il relativo onorario.[/quote]

Se hanno lasciato tradurre te per il tuo matrimonio credo abbiano fatto una eccezione alla regola, perchè in teoria non si dovrebbe. Il traduttore deve essere fuori dal contratto matrimoniale, perchè in teoria per assurdo  tu potresti sposarla traducendole che state facendo una prova, o una recita o un contratto di altro genere secondo le usanze italiane,quindi lei acconsentirebbe al matrimonio senza sapere cosa sta facendo. A me non hanno lasciato tradurre per questo motivo ed ho preso una terza persona.[/quote]

...siete troppo sospettosi a Milano...  :-D 

Scherzi a parte, l'addetta allo Stato Civile si è [u]accertata[/u] che tutto quello che faceva fosse rispondente alle disposizioni di legge vigenti e mi ha detto che io stesso potevo fare da interprete dopo aver consultato i riferimenti normativi.

Spero che l'addetto/a al tuo Comune abbia fatto altrettanto (magari dal 2011 a oggi qualcosa in merito potrebbe essere anche cambiato).