https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=19465&p=6809518#p6809518
-----------------------------------
med78
11 Luglio 2014, 18:49

Re: Ricette Cucina Italiana
-----------------------------------
[quote user="Alice90" post="6808923"][quote user="med78" post="6808611"]in toscana esiste una grande varieta' di ricette povere 
quando ero bimbo esistevano sempre delle contadine che lavavano i panni nel fosso , pensate azz ho 36 anni 
nomi come gelsomina, doretta,  rosanna 
bei ricordi quando innaffiavo il campo a piedi nudi nella terra , le sere d'estate mentre il profumo dei pomodori mi tenevano compagnia 

cmq

spaghetti 
una teglia fate abbrustolire con un po di olio d 'oliva il pan grattato , senza farlo annerire poi mettetelo in una ciotola con qualche pomodorino secco a pezzetti 

aglio e prezzemolo finemente tritati e rosolati in una padella con abbastanza olio di oliva , scolate la pasta e fatela saltare nel soffritto di aglio e prezzemolo aggiungendo un po di acqua di cottura della pasta

aggiungete il pan grattato  con pomodorini e saltate ancora per amalgamare 

buon appetito[/quote]

Med, oggi ho provato a farli... sono stati un successo!!!
Anche se ho dovuto usare dei pomodorini saltati in padella perchè trovare pomodori secchi in Russia non è così facile!!
Grazie delle idee![/quote]

una delle cose piu' semplici 

prendi i pomodori dividili per la lunghezza (se lasci i semi metti un po di zucchero altrimenti levali danno un retrogusto acido , io le lascio )
sale e mettili al sole , la sera coprili se stanno all aria aperta per non fargli prendere l umidita'
7 giorni al sole e sono pronti per lo step successivo 

non vuoi o non hai un posto per lasciarli al  sole , falli al forno ma son meno boni !!!! 4 ore a 100 gradi (CONTROLLA)

poi acqua e poco aceto prova prima deve avere solo un retrogusto di  aceto , fai bollire e immergi i pomodori per un minuto poi barattoli timo e olio di oliva . poi fai bollire i barattoli per fare il sottovuoto .

puoi anche lasciarli cosi' se essiccati bene si mantengono senza problemi , vedi la frutta secca . noi cuochi usiamo la essiccazione al forno sai per fare tipo fettine di mela per poi guarnire le insalate o pietanze azz queste info sono troppo tecniche poi sapete troppo ahahahahhahahahahaha


