https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=8931&p=6810378#p6810378
-----------------------------------
gyammy
21 Luglio 2014, 13:59

Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
-----------------------------------
[quote user="italiko77" post="6810200"]Appena tornato dal famigerato Zags di Mosca, ho fissato il fatidico giorno (3 settembre) e vi aggiorno su tutto quello che ho fatto finora.
I documenti che ho preparato in Italia sono: certificato di stato civile (al comune, 16 euro, ve lo fanno seduta stante), apostilla sul certificato in prefettura (3 giorni lavorativi per averla, è gratis) fotocopie a colori del passaporto (qui ho abbondato perchè le ho fatte di ogni pagina, in realtà vi servono le prime 4 pagine - fino alla firma dell'autorità -  e la pagina con il visto in corso). Lei ha fatto tradurre tutto a Mosca da un traduttore autorizzato (basta andare da un notaio e farsene indicare uno). Attenzione, deve essere tradotto tutto, anche l'apostilla e qualsiasi altra cosa sia scritta. (Piccolo consiglio: i traduttori applicano 2 tariffe a seconda che debbano tradurre tutto loro o se gli portiate il documento già tradotto (loro lo supervisionano solamente e lo firmano). La mia ragazza, ha fatto così, il tutto è stato molto veloce ed economico). Poi siamo andati allo Zags e in un paio d'ore abbiamo fatto tutto. Allo Zags sono stati molto gentili e disponibili, ci  hanno dato informazioni su tutto. Abbiamo anche avuto un problema con il mio comune di nascita. In russo tutti i nomi di santi (san giovanni, san pietro, etc..) li scrivono con il trattino (san-giovanni, san-pietro): questo potrebbe crearvi problemi al consolato italiano e potrebbero richiedervi di far modificare il certificato di matrimonio (2 mesi di tempo). Sulla mia traduzione c'era il trattino, allora la funzionaria dello Zags è stata gentilissima e ha detto alla mia ragazza che ci teneva buona la prenotazione per il 3 sett e i documenti portati, ma che era meglio tornare dalla traduttrice e far modificare quella parola. E così in 2 giorni la mia ragazza le ha portato il documento corretto. Consiglio: date sempre un'occhiata alla traduzione!
Per chi non vuole andare a mosca per registrare l'intenzione di sposarsi allo zags, consiglio vivamente, se la vostra ragazza è in Italia, di andare al consolato russo più vicino con lei e di firmare lì la dichiarazione di sposarsi che potete scaricare dal sito dello zags. Il console metterà la sua firma, che vale come quella di un notaio russo, e la vostra ragazza potrà portarla allo zags in un secondo momento. Era la soluzione che avrei scelto se poi non avessi deciso di fare un weekend a Mosca. 
Comunque, ragazzi, sposarsi in russia è un business organizzatissimo!! Allo zags, dopo aver prenotato, vi danno un pacco con una serie di riviste con abiti da sposa, locali per cerimonia, anelli, limousine (sul gusto estetico dei russi ci sarebbe molto da dire!!), viaggi di nozze, fiori, tortorelle bianche da far volare, fuochi d'artificio, ecc... E' incredibile! Il business che c'è dietro i matrimoni è impressionante! Tra l'altro, nella busta che mi hanno dato, da un lato c'era la foto di una donna in abito da sposa, dall'altro un uomo in abito da cerimonia di marca "Paoloni Milano"!! Ah Ah! A me che sono italiano e vivo a milano! 
Detto questo, la prima parte della procedura matrimonio è finita. Adesso devo capire bene quanti giorni servono per sbrigare le pratiche in consolato post-matrimonio. I 2 testimoni richiesti dal consolato devono essere italiani o italian speakers (quindi anche russi)?.
Grazie[/quote]
Ciao Italiko.
Augurissimi!! E' una premessa da fare ))
Per quello che ci sarà da fare dopo il matrimonio puoi leggere qualche post in su. Trovi la mia esperienza.
I testimoni devono saper parlare italiano, non devono per forza essere italiani.
Chiedono documento di identità e di leggere qualche cosa. Molto semplice.
Ciao!