https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=19465&p=6811132#p6811132
-----------------------------------
med78
27 Luglio 2014, 20:10

Re: Ricette Cucina Italiana
-----------------------------------
treska 

merluzzo 

ne dobbiamo parlare perche' penso che possiamo rendere felici i nostri amici russi , ne dedichero' uno studio piu' accurato andando a ritroso nella storia della cucina italiana 


cmq

questa sera me so fatto ........   un pezzo di merluzzo con foglie di rosmarino aglio tritato un filo di olio cotto e a finire un po di aceto di mele per poi fallo sfumare . un po di pepe e sale . ottimo 

farci la pasta 

teglia mettere olio di oliva cipolle a fettine e aglio tritato  poi una volta soffritto metteteci dei pomodori freschi senza buccia e senza semi 
aggiungete il merluzzo e se serve un po acqua 

far cuocere per almeno 10  minuti 

poi nella stessa padella finiteci di cuocere gli spaghetti 

o meglio quando cuocete gli spaghetti a meta' cottura levateli e metteteli nella padella aggiungete acqua calda e finite di cuocere gli spaghetti nel brodo 

mescolateli spesso .

ideale ma non econimicamente facile da reperire in russia sarebbe mettere nel soffritto un acciuga a pezzetti e sfumare il baccala' con vino bianco .
la cottura nella pasta direttamente in padella con sughi che possono essere gestiti con il brodo ne aumenta molto il sapore .
quindi l ideale sareppe farsi un po di brodo sia vegetale che animale 

io poi che faccio uso gli stampi da ghiaccio e congelo il brodo in modo che all occorrenza posso usare il cubetto di brodo (prima farlo scaldare ) 


quando fate una pasta con un sugo molto liquidi io consiglio poi se piace e a seconda della ricetta una spruzzata di pan grattato a fine cottura

questa ricetta con il baccala' puo' andare bene

a casa il pan grattato lo fate senza ammattire con il pane russo non quello a forma di cubo l'altro 

prendete un coltello ben arrotato e tagliate delle fettine di pane sottilissime e poi passatele in padella antiaderente qualche fetta alla volta

lo spessore sottile del pane e il solito spessore della fetta aiutano la tostatura e viene perfetto ..................


