https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=19681&p=6811498#p6811498
-----------------------------------
reset
01 Agosto 2014, 12:15

Consiglio Logistico Su Eventuale Trasferimento
-----------------------------------
un saluto a tutti gli utenti del forum!
vi scrivo per chiedere consiglio a chi senz'altro avrà gia affrontato questa situazione.

la mia situazione attuale è questa: lavoro in italia da piu di 10 anni come grafico, e da piu di 7 ho un contratto indeterminato. considerate pero le possibilita di carriera e la stagnazione del mercato, qualche mese fa ho deciso di abbandonare il paese e trasferirmi all'estero. dopo aver sondato le richieste di lavoro locali, e considerato molti altri fattori, avevo scelto il nord dell'inghilterra e la scozia per tentare la fortuna.
e sin qui, tutto semplice.

due giorni fa, più per sfizio che altro, ho però inviato una 50ina di cv anche a mosca, città che ho visitato parecchie volte come turista. con mia grande sorpresa, in due giorni mi hanno contattato in 3 per un colloquio.
ora, avendo chiaramente scritto che attualmente mi trovo in Italia, e che non parlo russo (il mio russo è a livello di sussistenza), la cosa ha preso inaspettatamente una piega interessante.
un'esperienza lavorativa a mosca sarebbe davvero grandiosa...
il punto è: come posso gestire la cosa? solo per fare un colloquio devo fare il visto e aspettare 10 giorni... non è fattibile.

a livello burocratico è un delirio... ho letto un po di tutto, e sinceramente sono piu confuso di prima.
cercare lavoro in uk è sempice: faccio le valigie, mi trasferisco e mando i cv dal posto. 
a mosca, anche trasferendomi, potrei restare solo un mese... e nonostante tutto l'ottimismo di questo mondo, dubito di riuscire ad avere un contratto in 20 giorni.
senza contare che, prima di novembre, non potrei lasciare per contratto il mio attuale lavoro.
soprattutto, sarò anche bravo, ma dubito che una compagnia si farà il mazzo a 4 per portarmi li, a meno che, magari, non faccia qualcosa io per facilitare il compito.

a questo punto... cosa mi converrebbe fare? 

vi ringrazio moltissimo in anticipo per l'attenzione :)