https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19702&p=6812128#p6812128
-----------------------------------
Bozhe82
08 Agosto 2014, 14:44

Re: Quota Per RVP (permesso Di Soggiorno)
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6812126"]Ciao Luca
beh,non è per gettarti nello scoramento,ma sinceramente perchè tu ottenga l'RVP rientrando nelle quote è come vincere un gratta e vinci da 500mila euro :-D 
Devo dire pure che tu sei stato fortunato,quantomeno,a vederti la domanda accolta di questi tempi perchè gli uffici UFMS di Mosca e dintorni,da quando è in corso questa fuga di rifugiati dall'Ucraina stanno diventando delle bombe ad orologeria e pur di essere ricevuti le persone si accampano la fuori durante la notte.Non so,non credo ti diano la precedenza.
L'altro percorso per ottenerlo è sposarsi con una persona russa,se no si devono cercare altre vie magari intestando la tua attività a persona fisica del luogo e tu ottenendo un visto di lavoro come direttore commerciale.
Insomma la cosa non è rapida nè semplice......è russa :wink:[/quote]

In tempi "normali", ottenere l'RVP senza quote, specie se si dimostra di avere qualche interesse in Russia per ottenerlo (ad esempio attività, o si lavora) si può ottenere: una mia amica italiana lavorava per Finmeccanica a Mosca (visto di lavoro), autonomamente ha chiesto RVP e lo ha ottenuto, lei mi dice "perchè sono italiana, meglio io che qualche tagiko, avranno pensato quelli dell'UFMS". :-D 

Con i profughi ucraini, la situazione è inevitabilmente più difficile...
Ma il motto Россия страна возможностей è sempre valido, se uno paga (salato) può ottenere RVP...

Se hai un investimento in Russia pari a superiore, MI PARE, ai 50.000 euro, secondo una delle ultime leggi sui lavoratori/professionisti "altamente qualificati", potresti ottenere RVP, ma ripeto, non sono sicuro, meglio se chiedi all'UFMS

In bocca al lupo!