https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19724&p=6812579#p6812579
-----------------------------------
sorrento76
20 Agosto 2014, 10:18

Re: Italiani Residenti In Russia - Sistema Previdenza Sociale
-----------------------------------
Dunque,la tua domanda non e' di semplice interpretazione perche' ci sono parecchie variabili.
Per prima cosa,tu immagino starai per ottenere dapprima un permesso di soggiorno triennale come il sottoscritto,estendibile a quello definitivo di 5 anni dopo il primo anno.
Con quello triennale,volendo essere ligi al dovere,saresti tenuto a registrarti all'AIRE come residente effettivamente all'estero con tutte le conseguenze del caso se tu fossi un proprietario di appartamento in Italia.
Iscrivendoti all'AIRE,tuttavia,ti metti al riparo da eventuali controlli se,per caso e distrattamente,una parte dei tuoi guadagni te la spendi o versi in Italia tramite modi tracciabili(so che uno non e' sprovveduto ma scrivo per assurdo :razz: )che debbano essere giustificati.Questo perche' Italia e Russia hanno comunque stipulato trattati che evitino una doppia tassazione.Ovviamente pero',cosi' facendo,ti sottoporresti unicamente al regime fiscale russo(il tuo datore di lavoro paga circa il 35% di tasse per il tuo stipendio,tu ne paghi il 13 nella busta paga...come vedi anche qui si finisce al 48% di pressione fiscale checche'se ne dica ed e' questo il motivo per cui la media stipendi"ufficiale"e' molto bassa in quanto qui il nero e' il colore dell'anima :lol:  :lol:  :lol: 
Un reddito da lavoro in Russia comunque ti serve perche',appunto,una volta in possesso del permesso quinquennale sei tenuto a dimostrare annualmente i tuoi mezzi di sussistenza derivanti da lavoro o da persona che ti faccia da garante(e non con un semplice versamento su un conto in loco come per quello di 3 anni).
Naturalmente volendo continuare ad usufruire dei versamenti in Italia per una pensione piu' corposa non saprei...dovresti assolutamente evitare di iscriverti all'AIRE,risultare sempre residente da noi ed inventarti una partita IVA o cedolini postali per pagarti i contributi.Nella  fattispecie ti consiglierei di percepire qui in Russia tutto in nero....mah....comunque io sono invecchiato di 20 anni in 3 a pensare a tutte ste cose ed e' per questo che voglio starmene al mare di casa mia per il resto dei miei giorni :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: