https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19724&p=6812603#p6812603
-----------------------------------
LIUBI
20 Agosto 2014, 12:59

Re: Italiani Residenti In Russia - Sistema Previdenza Sociale
-----------------------------------
Grazie Sorrento!

Io devo ancora iniziare tutta la trafila che va dal matrimonio al PDS di 5 anni , per questo vorrei in anticipo programmare (quanto possibile) al meglio. :?:  :!:  :cry: 

Quindi...in caso del conseguimento del PDS di 3 anni sorge l'obbligo di iscrizione al AIRE e , considerando che sono proprietario di appartamento in Italia , immagino che le conseguenze da te ipotizzate in tal caso si riferissero all'incremento delle tasse di proprietà dell'immobile ...anche se a Mosca vivrei in un appartamento in affitto. Giusto?

Mi sembra di capire che per evitare brutte sorprese convenga registrarsi al AIRE , farsi carico dell'incremento della tassazione dell'immobile di proprietà in Italia , percepire uno guadagno ufficiale (almeno in parte) in Russia per non avere problemi con il PDS 5 anni e per quanto riguarda il versamento volontario dei contributi in Italia , ho ancora qualche dubbio...La doppia tassazione dunque mi impedirebbe di versare i contributi derivante della retribuzione in Russia + eseguire (disponibilità permettendo) dei versamenti volontari in Italia?