https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19724&p=6812607#p6812607
-----------------------------------
sorrento76
20 Agosto 2014, 13:49

Re: Italiani Residenti In Russia - Sistema Previdenza Sociale
-----------------------------------
[quote user="LIUBI" post="6812603"]Grazie Sorrento!

Io devo ancora iniziare tutta la trafila che va dal matrimonio al PDS di 5 anni , per questo vorrei in anticipo programmare (quanto possibile) al meglio. :?:  :!:  :cry: 

Quindi...in caso del conseguimento del PDS di 3 anni sorge l'obbligo di iscrizione al AIRE e , considerando che sono proprietario di appartamento in Italia , immagino che le conseguenze da te ipotizzate in tal caso si riferissero all'incremento delle tasse di proprietà dell'immobile ...anche se a Mosca vivrei in un appartamento in affitto. Giusto?

Mi sembra di capire che per evitare brutte sorprese convenga registrarsi al AIRE , farsi carico dell'incremento della tassazione dell'immobile di proprietà in Italia , percepire uno guadagno ufficiale (almeno in parte) in Russia per non avere problemi con il PDS 5 anni e per quanto riguarda il versamento volontario dei contributi in Italia , ho ancora qualche dubbio...La doppia tassazione dunque mi impedirebbe di versare i contributi derivante della retribuzione in Russia + eseguire (disponibilità permettendo) dei versamenti volontari in Italia?[/quote].

Di niente LIUBI,ci mancherebbe!
Sulla questione del versamento volontario vorrei che ti rispondesse qualche italiano da piu' tempo qui e che ha gia' affrontato la cosa,non credo che manchino.Men che meno saprei se vi possano essere opportunita' future di conversione del valore di tasse versate in Russia in corrispettive italiane una volta deciso di far rientro per esempio.Non mi risulta ci siano queste possibilita',che invece sono facilmente acquisibili in CE(io lo feci lavorando in Inghilterra).
Si,iscrivendoti all'AIRE tu saresti tenuto poi a pagare le tasse in Italia sulla casa come seconda abitazione,con l'incremento che ne consegue.
Non avere guadagni ufficiali in Russia,sinceramente,non e' un ostacolo al che tu non possa dimostrare la sussistenza o altro perche' un escamotage si trova sempre e,d'altronde,il fatto di lavorare in nero e' comune a moltissimi connazionali.
Tieni infine presente che con il permesso russo in mano tu devi registrarti obbligatoriamente come residente in citta',quindi se tua moglie o altri per lei non sono proprietari dell'appartamento in cui risiederete dovrete poi rivolgervi ad esso/i oppure ad una qualche agenzia affinche' tu venga registrato regolarmente(in questo secondo caso con costi non indifferenti).La cosa comporta uno scatto in avanti anche nella tassazione condominiale russa che a Mosca non e' certamente bassa. Esempio: mia suocera e mia moglie uniche precedenti residenti nel nostro appartamento attuale pagavano mensilmente la media di 2500 rubli,ora salita a 3800 con me.