https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=19737&p=6812866#p6812866
-----------------------------------
sorrento76
25 Agosto 2014, 10:16

Re: Sondaggio: Famiglie D'origine
-----------------------------------
[quote user="LIUBI" post="6812851"]Io in Italia , lei in Russia...così le rispettive famiglie.
Io ogni domenica , come se fosse uno step consolidato e dovuto , ricevo l'invito dei miei "pranziamo alle 13". Fosse per me non andrei quasi mai))
In Russia lei vive con la famiglia , ed anche a me è capitato di cucinare italiano e creare un positivo delirio...la nonna (cresciuta in tempi difficili) non credeva ai suoi occhi ed intervallava la masticazione bevendo quella strana bevanda arancione che ripetutamente le preparavo (Spritz!).
Quando lei è qui , nessun problema per andare dai miei o per incontrarli ( sembra che lei abbia più piacere di me). 
Riscontro invece tante difficoltà per condividere le giornate con gruppi di amici , lei proprio risente delle diversità culturali .C'è da dire che è molto timida e che anche in Russia non si lega con particolare facilità e leggerezza (come potrei fare io ) a nuove persone.
Non so se Sorrento ha avuto difficoltà simili con la sua lei...[/quote]

No LIUBI,nel mio caso le difficolta' sono dovute essenzialmente al carattere di mia moglie che e' "tendenzialmente" asociale come si definisce lei :lol:  :lol:  :lol: 
tuttavia con me a fianco,che invece sono sempre stato in mezzo alla gente,a parlare e parlare e parlare,mia moglie si lancia anche se con moderazione.A Mosca le occasioni non mancano,praticamente sono invitato a fare qualcosa ogni 3gg ma siamo noi che ci limitiamo per ovvie ragioni economiche.Ma quando capita,di solito con altre coppie o amici e amiche alla fine lei si lascia andare.
Stranamente per lei sta diventando piu' facile frequentare persone giu' da me,primo perche' siamo naturalmente piu' aperti e mettiamo a proprio agio,poi perche' le mie amicizie giu' sono persone di"strada"(addirittura alcuni tipi con trascorsi difficili)ma sempre semplici e senza grilli per la testa(mentre a Mosca abbondano le doppie facce e il materialismo sfrenato)e con questi lei si trova accettata anche se viene in pantofole :-D